Essere tristi a Natale: cos’è il Christmas Blues
Un periodo pieno di luci, quello di Natale; le strade si riempiono della mania degli auguri, dei saluti, della carta rossa dei regali. Giorni scanditi da grandi pranzi, da camini accesi, da maratone di film e serie tv da fare insieme: insieme a persone che vedi tutti i giorni, ma anche assieme a persone che non vedi da mesi, o anche da anni. Tutti sono contenti, tutti si godono il tepore innegabile di queste lunghe festività e la compagnia. (Il Faro online)
Ne parlano anche altre testate
Vigilia di Natale. Essere single sotto le Feste può rivelarsi d’un tratto “scomodo”, per via dei parenti-serpenti.Sono in molti, infatti, quando ci si presenta soli al tavolo delle feste, a ritenersi in diritto di fare molte domande: “Ma quando lo trovi un fidanzato?”, “Hai intenzione di rimanere zitella?”, sembrano questioni d’altro tempo, eppure. (la Repubblica)
«Il Natale può essere un momento particolarmente difficile e dobbiamo iniziare ad accettare che non dobbiamo essere felici a tutti i costi», risponde Valeria Riccio, co-founder di Resilia, startup specializzata in coaching e psicologia. (Donna Moderna)
Leggi tutta la notizia È normale che il pensiero di... (Virgilio)
Nostalgia per Tempi Passati Con l’avvicinarsi del Natale, molte persone sperimentano un misto di eccitazione e malinconia. Le feste natalizie sono un periodo di gioia e condivisione, ma per alcuni, possono anche portare a un sentimento di tristezza e nostalgia. (Microbiologia Italia)
Il Natale, simbolo di gioia e celebrazione per molti, può invece rappresentare un momento di solitudine e tristezza per altri. Lo psichiatra Paolo Crepet evidenzia come le festività tendano ad accentuare il senso di isolamento, soprattutto per chi non ha la possibilità di condividerle con familiari o amici. (altovicentinonline.it)
A descriverne... Natale non è per tutti il momento più bello dell'anno. (Virgilio)