Siria, è l'ora delle esecuzioni sommarie. Al Jolani cambia pelle: "L'Occidente non ha nulla da temere"
In Siria è l'ora della resa dei conti e delle vendette contro i fedelissimi del regime di Assad deposto dalla rivolta dei jadhisti. Scattano le esecuzioni sommarie degli aguzzini del rais deposto. Li sono andati a prendere nelle loro case, tirati giù dai nascondigli improvvisati. Sono state decine le (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Un "jihadista moderato", un leader islamico "pragmatico". Uno scetticismo motivato, visto il passato di al-Jolani e pure quello di un paese devastato da 50 anni di regime tra i più brutali della storia moderna. (Liberoquotidiano.it)
"Ho aperto la porta dell'obitorio con le mie mani ed è stato uno spettacolo orribile: una quarantina di corpi erano ammucchiati, con segni di terribili torture", ha affermato Mohammed al-Hajj, combattente delle fazioni ribelli del sud del Paese. (Il Mattino di Padova)
Era chiaramente una balla la notizia di una transizione pacifica in Siria tra il governo di Assad e quello dei cosiddetti jihadisti moderati. (Farodiroma)
«Ho aperto la porta dell’obitorio con le mie mani ed è stato uno spettacolo orribile: una quarantina di corpi erano ammucchiati, con segni di terribili torture», ha affermato Mohammed al-Hajj, combattente delle fazioni ribelli del sud del Paese. (Gazzetta del Sud)
Il video, girato nel centro di Damasco, mostra una folla che si è radunata all’esterno di una scuola al cui interno si nasconde un uomo dei servizi segreti di Bashr al-Assad. «Non ha fatto in tempo a scappare – spiega Nicastro -, perciò ha cercato riparo in un edificio scolastico. (Corriere TV)
“Abbiamo ricevuto una segnalazione su circa quaranta corpi trovati nell’ospedale Harasta. I ribelli guidati dall’Hts che hanno preso il controllo della Siria hanno dichiarato di aver trovato almeno 40 cadaveri accatastati con evidenti segni di tortura nell’obitorio di un ospedale vicino a Damasco. (Il Fatto Quotidiano)