Cecilia Sala ritorna in Italia dopo l'arresto in Iran, l'annuncio di Giorgia Meloni: liberata dopo 20 giorni
Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata in Iran il 19 dicembre, sta tornando in Italia. Lo ha annunciato in una nota Palazzo Chigi, sottolineando “l’intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence”. L’aereo che sta riportando nel nostro Paese la cronista è atteso a Ciampino attorno alle 15,30. La nota sulla liberazione di Cecilia Sala Le reazioni alla liberazione di Cecilia Sala Le ultime notizie sulla detenzione di Cecilia Sala La nota sulla liberazione di Cecilia Sala Nella nota diffusa da Palazzo Chigi si legge: “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altre testate
Il volo con a bordo la giornalista italiana Cecilia Sala è atterrato verso le 16:15 di mercoledì all'aeroporto militare di Ciampino, a Roma. La giornalista Cecilia Sala è libera ed è rientrata in Italia, atterrando verso le 16:15 di mercoledì all'aeroporto militare di Ciampino, a Roma. (Euronews Italiano)
Ora è tutto finito, per davvero: Cecilia Sala è tornata in Italia. Dopo 20 giorni di prigionia a Evin, il carcere di Teheran, la giornalista de Il Foglio è atterrata a Ciampino alle 16.15 a bordo di un Falcon 900, accompagnata dal numero uno dell’Aise Gianni Caravelli. (Il Fatto Quotidiano)
" Sto andando a Roma, sono felicissima ". In queste poche parole è racchiuso il sentimento di una madre che per 20 giorni ha atteso sua figlia, rinchiusa un un carcere iraniano con accuse fumose. Elisabetta Vernoni non ha mai perso la speranza che sua figlia, Cecilia Sala, potesse tornare presto a casa. (il Giornale)
– “Adesso devi solo stare serena, non dire niente. Con Meloni all’aeroporto erano presenti il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (Agenzia askanews)
Il 19 dicembre, il giorno prima di rientrare in Italia, Sala viene fermata dai pasdaran a Teheran, dove, con regolare visto, era andata per raccogliere materiale per il suo podcast 'Stories'. Finisce dopo 21 giorni di reclusione nel terribile carcere di Evin, a Teheran, l'incubo di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni del Foglio e autrice di podcast per Chora Media. (Tiscali Notizie)
La liberazione di Cecilia Sala in cambio di quella di Mohammad Abedini? Secondo il Wall Street Journal le cose starebbero proprio così. (ilmessaggero.it)