TERMOMETRO POLITICO * PIANO MATTEI: « PER IL 27,6% DEGLI INTERVISTATI INDISPENSABILE COLLABORARE CON I PAESI AFRICANI E FRENARE L’IMMIGRAZIONE IN EUROPA » (RILEVAZIONI 1/2)

Domenica 4 febbraio 2024 Sondaggi TP: Sì a piano Mattei. Spaccatura su autonomia differenziata. LINK Sondaggi TP: Sì a piano Mattei. Spaccatura su autonomia differenziata Torniamo con il sondaggio della settimana relativo alle questioni di stringente attualità. Nell’ultimo sondaggio (con rilevazioni effettuate tra 30 gennaio e 1 febbraio con un campione basato su 3.800 interviste CAWI) abbiamo chiesto del piano Mattei, del rimpolpamento dei ranghi armati voluto dl ministro Crosetto, del caso Salis e, infine, l’opinione sull’autonomia differenziata. (agenzia giornalistica opinione)

Su altri giornali

Non ci sono riferimenti di alcun tipo eppure da anni si discute di un hub sul Mediterraneo, anche se ad oggi mancano pure le infrastrutture di base. Anche in questo caso, l’approdo locale non è previsto. (quotidianodigela.it)

Una mappa rovesciata dell’Africa – come sarebbe se non fosse mai stata colonizzata – e otto piccole considerazioni sul Piano Mattei. Otto considerazioni sul Piano Mattei di Meloni per l'Africa. L'analisi di Riccardo Pennisi, analista geopolitico. (Start Magazine)

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida. Importante sottolineare fin da subito le parole di apertura del Vertice della Premier Meloni, parole che, a partire da una memoria storica, dovrebbero dire (LaGuida.it)

Da tempo, infatti, si discute di come l’Italia possa e debba svolgere un ruolo di ponte verso l’Africa, sia per ragioni geografiche, sia per motivi storici e culturali. La domanda è legittima ma per rispondere è altrettanto importante entrare nel merito. (Tempi.it)

Si sta muovendo molto bene, l'Italia a tutti i tavoli è apprezzata, grazie anche alla qualità del presidente del Un elogio spassionato per la Meloni e il suo governo: a pronunciarlo è una voce importante dell'imprenditoria italiana: Marco Tronchetti Provera. (Secolo d'Italia)

Numerose, al Vertice, le rappresentanze di Stati africani, organizzazioni e istituzioni finanziarie internazionali, banche per lo sviluppo e vertici dell’Unione Europea. (Il Fatto Quotidiano)