Unione Sindacale di Base: DDL 1660 approvato alla Camera: un passo avanti verso lo Stato di Polizia

L'approvazione alla Camera del DDL 1660 fa fare un passo avanti ulteriore all'istituzione di uno Stato di Polizia, con l'obiettivo esplicito di togliere spazio e legittimità a tutte le azioni di lotta, di protesta, di dissenso e di disobbedienza. Questo, infatti, fornisce formidabili strumenti agli apparati repressivi e svuota pericolosamente le armi di autodifesa del mondo del lavoro e degli sfruttati. (USB)

La notizia riportata su altri giornali

Sei stato travolto di nuovo da acqua e fango e stavolta la situazione è così grave che hai ammesso di aver bisogno di noi, i volontari laici che lo scorso anno chiamavate prima in modo vezzeggiativo poi dispregiativo “angeli del fango”. (IlSudest)

Con 162 sì e 91 no, e gli applausi finali dai banchi della maggioranza, ha superato il primo step il Ddl ‘Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario’. (Frosinone News)

Il ddl è volto a rafforzare le sanzioni e migliorare le tutele per le forze dell’ordine, in risposta alle crescenti preoccupazioni sulla sicurezza pubblica e la gestione dell’ordine pubblico. Ora il ddl passa al vaglio del Senato per la definitiva approvazione. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Il pacchetto, 38 articoli, era stato presentato a novembre scorso e pochi giorni fa ha ottenuto il primo sì in Parlamento. A leggerlo bene,… (L'HuffPost)

“All’indomani del voto finale alla Camera sul ddl sicurezza, ribadiamo quanto sia centrale nel nostro Paese il tema della sicurezza, una precondizione per l’esercizio delle libertà fondamentali. Senza sicurezza non può esserci libertà: la libertà di vivere la propria città senza il timore di essere aggrediti o derubati, la libertà di sentirsi al sicuro nella propria abitazione e senza la paura di subire intrusioni o furti, la libertà per un imprenditore o un commerciante di svolgere la propria attività senza essere vittima di estorsioni o rapine. (COISP)

"Ieri alla Camera è stato approvato il disegno di legge Sicurezza, una vergogna che introduce norme pensate e volute per colpire in maniera indiscriminata chi esprime il proprio dissenso verso le scelte compiute dal Governo o che manifesta per difendere il posto di lavoro e contro le crisi occupazionali, pacificamente ma in modo determinato, prevedendo fino a due anni di carcere per chi effettua queste proteste nelle strade o in altri luoghi pubblici". (Genova24.it)