Migranti in Albania. Lo sbarco e poi la sorpresa. Quattro rispediti in Italia

Più informazioni:
Migranti

L’immagine è surreale. Sul molo di Shëngjin una schiera di fotografi, cameramen, attivisti locali contro il presidente Edi Rama, funzionari e poliziotti. In arrivo dal mare gli appena 16 migranti (10 bengalesi e 6 egiziani) prescelti per inaugurare la contestata stagione dei centri migratori italiani in Albania. Ma appena scesi a terra, due dei naufraghi si dichiarano minori e altri due (forse anch’essi minori?) riferiscono problemi di salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Quattro dei 16 migranti sbarcati oggi a Shengjin, in Albania, ritorneranno in Italia. (Corriere della Sera)

Era nell’aria da un po’, come quel vento che sa di mare e di rassegnazione. Il primo gruppo di migranti, quelli che avrebbero dovuto aprire le danze già a maggio, è finalmente partito verso l’Albania. La nave Libra della Marina Militare è diretta verso le coste del piccolo Paese balcanico, che si ritrova ad accogliere un progetto nato un po’ in sordina e già divenuto il simbolo di una politica migratoria di dubbia efficacia e (forse) dubbia legittimità. (LaC news24)

Tempo di un question time e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi stronca le bufale della sinistra sul patto con l'Albania. Che sul tema non hanno mai risolto un bel niente. (Secolo d'Italia)

Migranti, Bonelli: rischio infiltrazioni criminali in centri Albania

"Solo oggi ci hanno fatto fare il training per la sicurezza nella struttura di Gjader”, ha raccontato a Fanpage.it uno dei lavoratori albanesi. A rischio c'è naturalmente l'incolumità dei migranti che saranno trattenuti nei centri. (Fanpage.it)

La nave Libra, della marina militare italiana, è arrivata a Shengjin, in Albania, dove è previsto lo sbarco di 16 persone migranti soccorse in acque internazionali dalla guardia costiera. I migranti saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese. (la Repubblica)

"Ho interrogato il Ministro Piantedosi riguardo alla prevenzione e al rischio di infiltrazioni criminali nei lavori legati ai centri per migranti in Albania. Sappiamo che l'unico operatore economico selezionato con sede in Albania è la ditta 'Everest Shpk' ma non si conoscono i nomi dei subappaltatori". (Tiscali Notizie)