Mercato auto, l'Italia torna a crescere in giugno: + 15% per effetto degli incentivi

Mercato auto, l'Italia torna a crescere in giugno: + 15% per effetto degli incentivi
Corriere della Sera ECONOMIA

Previsioni rispettate: le auto elettriche, più che raddoppiate rispetto a giugno 2023, trainano le immatricolazioni e portano il bilancio semestrale a +5,3%. Ma gli addetti ai lavori si dividono sulla reale efficacia del sostegno governativo (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, continua ad esprimere il suo dissenso, definendo tale misura “una fesseria” e ritenendola impraticabile. La decisione di transitare verso la sostenibilità ambientale, incluso lo stop della vendita di veicoli a combustione interna entro il 2035, continua a far discutere. (Sicilianews24)

Come ampiamente prevedibile nel mese di giugno il mercato dell’auto italiano è stato caratterizzato da un grande fermento. Complessivamente il dato nel cumulato dei primi 6 medi del 2024, da gennaio a giugno, ha raggiunto quota 886.386 immatricolazioni, mettendo a segno una crescita del 5,3% rispetto alle 841.573 unità dello stesso periodo dello scorso anno. (la Repubblica)

Un risultato che è sicuramente un successo, ma direttamente legato al fatto che gli incentivi per le BEV arrivavano fino a 13.750 euro, in pratica un valore superiore alla metà del prezzo delle vetture elettriche più economiche in listino. (Auto.it)

Boom di elettriche a giugno, ma la Fiat Panda è ancora la regina del mercato

Nel mese appena concluso, le immatricolazioni di auto nuove sono incrementate del 14,5% toccando, secondo i dati Unrae le 161.420 unità contro le 140.993 di giugno 2023. Anche se non è possibile valutarne gli effetti a medio termine, il mercato automobilistico italiano ha finalmente incassato la attesa spinta dai nuovi incentivi statali a giugno 2024. (La Gazzetta dello Sport)

Nel mese sono state targate quasi 20.000 vetture in più ai Privati (+25%) e oltre 10.000 auto-immatricolazioni aggiuntive. Il mercato degli acquisti diretti aziendali è sostanzialmente stabile rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, mentre il noleggio ha perso 15.000 targhe rispetto a giugno 2023, con una pesante flessione per lo short rent (-48%) e un arretramento accentuato per il long rent (-13%). (missionline)

Il primo semestre del 2024 chiude con 886.386 immatricolazioni, un incremento del 5,3% rispetto alle 841.573 unità dello stesso periodo dello scorso anno. Torna a galoppare il mercato auto in Italia, grazie a un mese di giugno che fa registrare una crescita del 15,0%, grazie a 160.046 nuove immatricolazioni rispetto alle 139.150 di un anno fa. (il Giornale)