Mercato auto, l'Italia torna a crescere in giugno: + 15% per effetto degli incentivi
Previsioni rispettate: le auto elettriche, più che raddoppiate rispetto a giugno 2023, trainano le immatricolazioni e portano il bilancio semestrale a +5,3%. Ma gli addetti ai lavori si dividono sulla reale efficacia del sostegno governativo (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, continua ad esprimere il suo dissenso, definendo tale misura “una fesseria” e ritenendola impraticabile. La decisione di transitare verso la sostenibilità ambientale, incluso lo stop della vendita di veicoli a combustione interna entro il 2035, continua a far discutere. (Sicilianews24)
Come ampiamente prevedibile nel mese di giugno il mercato dell’auto italiano è stato caratterizzato da un grande fermento. Complessivamente il dato nel cumulato dei primi 6 medi del 2024, da gennaio a giugno, ha raggiunto quota 886.386 immatricolazioni, mettendo a segno una crescita del 5,3% rispetto alle 841.573 unità dello stesso periodo dello scorso anno. (la Repubblica)
Un risultato che è sicuramente un successo, ma direttamente legato al fatto che gli incentivi per le BEV arrivavano fino a 13.750 euro, in pratica un valore superiore alla metà del prezzo delle vetture elettriche più economiche in listino. (Auto.it)
Nel mese appena concluso, le immatricolazioni di auto nuove sono incrementate del 14,5% toccando, secondo i dati Unrae le 161.420 unità contro le 140.993 di giugno 2023. Anche se non è possibile valutarne gli effetti a medio termine, il mercato automobilistico italiano ha finalmente incassato la attesa spinta dai nuovi incentivi statali a giugno 2024. (La Gazzetta dello Sport)
Nel mese sono state targate quasi 20.000 vetture in più ai Privati (+25%) e oltre 10.000 auto-immatricolazioni aggiuntive. Il mercato degli acquisti diretti aziendali è sostanzialmente stabile rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, mentre il noleggio ha perso 15.000 targhe rispetto a giugno 2023, con una pesante flessione per lo short rent (-48%) e un arretramento accentuato per il long rent (-13%). (missionline)
Il primo semestre del 2024 chiude con 886.386 immatricolazioni, un incremento del 5,3% rispetto alle 841.573 unità dello stesso periodo dello scorso anno. Torna a galoppare il mercato auto in Italia, grazie a un mese di giugno che fa registrare una crescita del 15,0%, grazie a 160.046 nuove immatricolazioni rispetto alle 139.150 di un anno fa. (il Giornale)