Padova, test gratuiti e anonimi nella Giornata Mondiale contro l'Aids

Giornata Mondiale contro l'Aids, una lotta che deve essere ancora vinta. Il silenzio che ogni anno di più avvolge questa malattia sta progressivamente alimentando false rassicurazioni, soprattutto fra i più giovani. Per questo motivo l'equipe della onlus padovana Fondazione Foresta porta in città, di fronte all'Università, la prevenzione, fornendo test hiv anonimi e gratuiti. A preoccupare sono i dati raccolti dalla Fondazione Foresta sui giovanissimi: oltre il 50% dei 18enni pratica sesso non protetto. (TGR Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono stati 17 i casi rilevati nell’ultimo anno, 3 in più rispetto al precedente che significa, però, un aumento del 20% che se paragonato ai 7 casi del 2019 fa una crescita di oltre il 100%. Casi in aumento e ricoveri «come e fossimo tornati agli anni ‘80», spiega Ilaria Uccella, responsabile delle malattie infettive della Asl. (ilmessaggero.it)

La giornata mondiale per la lotta all’Aids (1° dicembre) continua a rappresentare un momento di confronto e approfondimento, dedicato in particolare alle scuole, che sono le vere protagoniste del progetto UltimorAids – social network. (LuccaInDiretta)

Come ogni anno dal 1988, il 1° dicembre 2024, si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS, un’occasione per riflettere sull’importanza della prevenzione e di comportamenti responsabili per arginare la diffusione del virus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il virus dell'Hiv è ancora tra noi. Una trentina di diagnosi l'anno in Fvg

– Oggi è la “Giornata mondiale della lotta contro l’Aids”: dalle ore 18 di questo pomeriggio all’una di notte Montecitorio si tingerà di rosso.La Giornata mondiale contro l’Aids, indetta ogni anno il primo dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv (Agenzia askanews)

“Vietato abbassare la guardia – commenta il presidente Attilio Fontana – e proprio in questa direzione va la campagna di sensibilizzazione al contrasto alle infezioni sessualmente trasmissibili che Regione Lombardia attiverà sui propri canali social nei prossimi giorni. (IL GIORNO)

Sono una trentina nell'ultimo lustro i casi di HIV che si registrano ogni anno in Friuli Venezia Giulia. I numeri sono stabili, ma l'attenzione deve rimanere alta, secondo gli esperti: intanto perché a livello nazionale le positività aumentano e poi perché ci sono tante infezioni identificate tardi e su persone in età in cui si è sessualmente attivi. (RaiNews)