Mosca, due arresti per l’omicidio del generale Kirillov

Per saperne di più:
Ucraina

Roberta Barbi – Città del Vaticano Sarebbe un cittadino uzbeko arruolato dai servizi dell’Ucraina, il presunto assassino che ha ieri mattina ha piazzato l’ordigno esplosivo che ha ucciso il generale Igor Kirillov e il suo assistente. L’uomo, assieme a un altro sospettato, sarebbe stato arrestato dopo essere stato visto aggirarsi intorno al luogo dell’attentato: lo riferiscono i media locali. Le reazioni all’uccisione Un’accusa all’Occidente di essere “partecipe dei crimini di guerra perpetrati dalle forze di Kyiv”, ma soprattutto la minaccia di una vendetta “imminente” che colpirà i vertici dell’Ucraina, come promesso dall’ex presidente russo Dmitry Medvedev: sono queste le prime reazioni dalla Russia relative all’uccisione di Igor Kirillov, il comandante delle forze di difesa radiologica, chimica e biologica, avvenuta nelle prime ore della mattina di ieri. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Le parole di Peskov vengono rilanciate dalla Tass. Dopo l'attentato in cui è stato ucciso il generale Igor Kirillov a Mosca, il botto del monopattino a pochi chilometri dal Cremlino, ecco che il Cremlino stesso prende posizione su quanto accaduto. (Liberoquotidiano.it)

Queste le prime parole, in un video pubblicato dal canale Telegram Baza (di solito vicino alle Forze dell’ordine russe) di un giovane con la barba incolta, lo sguardo basso ed alcuni piccoli ematomi sul viso. (ilmessaggero.it)

Il generale assassinato ieri all’alba, con sorprendente facilità considerato il suo alto ruolo, non era tanto il comandante di un settore difensivo delle forze armate russe, semmai di uno di attacco: e non solo in ambito militare, ma anche contro gli avversari del regime di Vladimir Putin. (il Giornale)

Topi-kamikaze e virus, ucciso Igor Kirillov: il generale della propaganda che demonizza gli ucraini

"Un cittadino dell'Uzbekistan, nato nel 1995, è stato arrestato, sospettato di aver commesso l'attentato", rende noto il Comitato investigativo russo, secondo cui il sospetto avrebbe affermato di essere stato "reclutato dai servizi speciali ucraini". (Tiscali Notizie)

Fiori all’ingresso del condominio di Mosca dove il tenente generale Igor Kirillov e il suo assistente Ilya Polikarpov sono stati uccisi da una bomba nascosta su uno scooter elettrico, un omicidio rivendicato dai servizi segreti ucraini. (LAPRESSE)

«Le zanzare infette trasportate dai droni Usa sono una minaccia terribile per i nostri soldati». Nell’elenco sterminato di incarichi e onorificenze del generale Igor Kirillov, ucciso questa mattina a Mosca da un ordigno esplosivo mentre usciva di casa, c’erano senz’altro altre deleghe, come quella della lotta al Covid, che lo portò a gestire il discusso invio degli aiuti e dei medici a Bergamo, la cosiddetta operazione «Dalla Russia con amore». (Corriere della Sera)