Diplomatico nordcoreano a Cuba diserta e fugge a Seul: “Il regime di Kim Jong-un ha brutalmente spento ogni speranza del popolo”

Il diplomatico-disertore. Ri Il-gyu, responsabile degli affari politici presso l'ambasciata nordcoreana a Cuba, ha disertato con la moglie e i figli all'inizio di novembre dello scorso anno e si è ora stabilito in Corea del Sud. La notizia in esclusiva, rilanciata dal giornale sudcoreano Chosun Ilbo, è stata confermata dall’intelligence di Seul: si tratta del diplomatico di più alto ran… (la Repubblica)

Su altre fonti

Un diplomatico rappresentante del governo di Pyongyang a Cuba ha deciso di tagliare la corda dal proprio Paese, disertando e chiedendo asilo proprio nel territorio dell'acerrimo nemico di Kim Jong-Un: la Corea del Sud. (ilmessaggero.it)

I media sudcoreani dicono che svolgeva le mansioni di consigliere politico presso l'ambasciata nordcoreana a Cuba. Ri Il-gyu è il funzionario di più alto grado che sia fuggito dalla Corea del Nord dal 2016. (L'HuffPost)

Corea del Nord, diserta il diplomatico lodato da Kim: “Giustiziato chi negoziò con gli Usa”

Ri Il-gyu, responsabile degli affari politici presso l’ambasciata nordcoreana a Cuba, ha disertato con la moglie e i figli all’inizio di novembre dello scorso anno e si è ora stabilito in Corea del Sud. (la Repubblica)