Oscar 2025, cosa ci raccontano i vincitori sulle nuove tendenze del cinema mondiale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli Oscar non sono solo un riconoscimento ai migliori film dell’anno, ma anche un riflesso dei cambiamenti che attraversano l’industria cinematografica. L’edizione 2025 ha confermato una tendenza sempre più evidente: il dominio del cinema indipendente, l’apertura alle produzioni internazionali e una crescente attenzione a storie di immigrazione e identità. Allo stesso tempo, generi come horror, commedia romantica e musical stanno vivendo una vera e propria rinascita, dimostrando che il cinema mainstream e quello d’autore possono convivere e influenzarsi a vicenda. (Mediaset Infinity)
Se ne è parlato anche su altri media
Quali sono stati quelli della cerimonia del 2025, che si è svolta nella notte italiana tra domenica e lunedì? Ne abbiamo selezionati alcuni. (Esquire Italia)
Dopo la notte degli Oscar 2025, la domanda collettiva è stata una sola: ma dove si può vedere Anora, il film che più di ogni altro ha trionfato nel corse dell'edizione numero 97 degli Academy Awards? E soprattutto, è disponibile in streaming? La risposta è arrivata a qualche giorno di distanza dalla cerimonia che ha visto Sean Baker tornare a casa con 4 statuette (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio) e Mikey Madison aggiudicarsi il premio come migliore attrice protagonista. (GQ Italia)
Tra le palesi lotte di classe, sogni o incubi americani sul grande schermo, l'oramai inflazionata questione del corpo femminile usato come oggetto, scudo e arma, la fotografia da paura a cura di Drew Daniels e una perfetta Anora, interpretata da Mikey Madison (miglior attrice protagonista benedetta dall'Academy), c’è un tema su cui vorremmo soffermarci e di cui non parla nessuno: il rapporto di lei con gli uomini, il mondo delle sue relazioni. (MOW)
Il regista ha concepito la sua opera premio Oscar come se fossero "due film in uno" in cui, per la prima parte, era fondamentale trovare una location adatta. (Movieplayer)
E c'è chi scopre un vago collegamento con Vladimir Putin nella mansion di Basin Mill a Brooklyn usata per le riprese: tra i suoi ex proprietari c'è stato l'oligarca dell'alluminio Vasily Anisimov, … (L'HuffPost)
Un biglietto per il cinema in omaggio ai primi dieci lettori che oggi consegneranno questa pagina alla cassa della multisala Astoria a partire dalle 18. In cartellone torna il film vincitore di cinque statuette, incluse quelle per il miglior film, il miglio regista e la miglior attrice, domenica alla cerimonia degli Oscar. (il Resto del Carlino)