Un tema urgente per il parlamento: chiudiamo le carceri minorili

Nelle carceri italiane l’attitudine vendicativa sta cancellando la funzione rieducativa richiamata in Costituzione. Le condizioni di vita sono insostenibili: il tasso di sovraffollamento è ormai del 130% con 61.800 persone attualmente detenute, numero che continua a crescere insieme a quello degli atti di autolesionismo e dei suicidi. Dall’inizio dell’anno 72 persone detenute e 7 agenti si sono tolte la vita, ma di fronte a questa drammatica situazione, la risposta istituzionale continua ad essere il maggiore ricorso alla carcerazione preventiva, l’introduzione di nuovi reati e l’inasprimento delle pene (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Mai così tanti ragazzi nelle carceri minorili in Italia. A certificarlo è il nuovo report pubblicato dall’Associazione Antigone sull’emergenza negli Istituti penali per minorenni (Ipm), a un anno dal Decreto Caivano. (LAPRESSE)

Il Museo archeologico nazionale di Taranto chiude settembre con il lusinghiero dato di 6.738 visitatori e un successo confermato dai “ sold out ” in tutte le iniziative di carattere culturale e scientifico proposte, ovvero concerti abbinati a percorsi archeologici tematici, laboratori e visite guidate. (Tarantini Time Quotidiano)

Da quella data gli ingressi nelle carceri minorili sono saliti del 16,4%, da 764 a 889, incremento quasi interamente riconducibile all’applicazione della custodia cautelare. A ottobre 2022 le ragazze e i ragazzi detenuti negli istituti penali per minorenni italiani, gli ipm, erano 392. (Alley Oop)

Lo rivela un'inchiesta di Altreconomia evidenziata dal nuovo dossier di Antigone (LAPRESSE)

Un rapporto dell'associazione Antigone denuncia: "Non avevamo mai visto nulla di simile". (Fanpage.it)

“Non avevamo mai visto nulla di simile. Come si sente ripetere sempre più spesso, le carceri minorili sono al collasso. (LA NOTIZIA)