I ministri pronti a dare a Netanyahu il via libera all’attacco contro l’Iran

GERUSALEMMEIsraele aspetta con il fiato sospeso la inevitabile risposta all’attacco lanciato il 1 ottobre dall’Iran sul Paese, come conseguenza degli attacchi che in luglio e settembre hanno ucciso il leader di Hamas Ismail Haniyeh e quello di Hezbollah Hassan Nasrallah a Teheran e Beirut. Come e quando questa risposta arriverà non è chiaro; che ci sarà è ancora più chiaro da ieri sera, qua… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Obiettivo: infrastrutture militari di Iran, come deciso l’altra notte in una riunione di governo. Il giorno dell’attacco all’Iran e di un pericoloso allargamento del conflitto sta arrivando. (ilmessaggero.it)

Non solo la maggioranza di governo, anche l’opposizione è a favore alla rappresaglia contro Teheran, e così l’opinione pubblica. Dopo il voto, i cacciabombardieri F-16 e F-35 potranno decollare in qualsiasi momento verso l’Iran. (il manifesto)

I video pubblicati dai soldati israeliani sui social fanno vedere che le forze hanno distrutto il lungomare di Maroun al Ras, inaugurato da Mahmoud Ahmadinejad nel 2010, e abbattuto la statua dell'ex capo delle forze Quds dell'Iran, Qassem Soleimani. (Corriere del Ticino)

Iran, basi militari e siti sotterranei: i possibili obiettivi per l’attacco di Israele

Il vertice di ieri sera del Gabinetto di governo con il premier israeliano Benjamin Netanyahu non ha portato a nessuna decisione. Il summit, durato circa quattro ore, non ha portato a nessuna votazione sul piano di risposta di Israele al massiccio attacco missilistico dell’Iran del primo ottobre scorso. (L'Opinione delle Libertà)

Teheran ha lanciato circa 180 missili contro Israele il primo ottobre. Dopo la telefonata con Joe Biden, Benjamin Netanyahu accelera nella risposta all'Iran. (il Giornale)

Introduzione (Sky Tg24 )