Maltempo, la minaccia del vento. Smog, oggi nuovo bollino rosso
Dopo le giornate quasi primaverili in occasione del Natale e di Capodanno, il maltempo interrompe il trend degli ultimi giorni, con il ponte dell’Epifania che inizia, sicuramente, non nel migliore dei modi. Nel bollettino meteo rilasciato per l’Emilia-Romagna, è stata, infatti, segnalata l’allerta arancione per vento molto forte atteso sui rilievi della regione nella giornata odierna. In particolare, nella prima parte del giorno sono previsti venti di burrasca forte (tra 75 e 88 chilometri orari) provenienti da sud-ovest, con rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica emiliana centrale, dunque nelle montagne della provincia reggiana oltre che parmense e modenese. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
680 Letture Cronaca Vento forte: scatta allerta meteo arancione all’interno e gialla sulle coste delle Marche Diramato dalla Protezione Civile un avviso valido dal pomeriggio del 2 gennaio 2025 e per l'intera giornata di venerdì 3 (Senigallia Notizie)
Durante il primo pomeriggio il cielo sarà coperto, con temperature che si manterranno intorno ai 16 gradi e un’umidità attorno al 60%. Le prime ore del giorno saranno coperte, con temperature che si manterranno attorno ai 10 gradi e un’umidità che si aggirerà intorno al 70%. (Meteo Italia)
Leggi tutta la notizia Come si legge nel... (Virgilio)
Emilia Romagna, torna l’aurora boreale: ecco quando vederla Allerta arancione in Emilia Romagna nella giornata del 2 gennaio 2025Missing Credit Allerta arancione: ecco dove L’allerta arancione per vento è valida sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini; mentre l’allerta gialla per vento è prevista sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini "Per la giornata di giovedì 2 gennaio si prevedono venti meridionali, di burrasca forte (75-88 km/h) sul crinale appenninico e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree limitrofe; localmente potranno essere anche associati a impulsi di raffica di intensità superiore”, si legge nel bollettino Arpae. (il Resto del Carlino)
Domani, venerdì 3 gennaio, torneranno piogge e nevicate in Appennino sopra i 1.200 metri di quota. Poi sulle Marche, nel ponte dell'Epifania, non sono attese precipitazioni, anche se sabato saranno possibili brinate e gelate nei fondivalle interni. (corriereadriatico.it)
Allerta arancione per vento forte sulle aree montuose dell’Emilia-Romagna. Il provvedimento - in corso dalla mezzanotte di oggi (1° gennaio) a quella di domani - riguarda i crinali dal Piacentino fino al Riminese. (Gazzetta di Parma)