Germania, crisi per il governo di Olaf Scholz. Il cancelliere licenzia il ministro delle finanze Lindner e chiede la fiducia del Parlamento

Il ministro aveva di fatto sfidato il cancelliere, proponendo una nuova elezione per il Bundestag. «L'ho fatto per evitare danni al nostro paese. Troppe volte ha tradito la mia fiducia» «L’ho fatto per evitare danni al nostro paese. Troppe volte ha tradito la mia fiducia». Con queste parole il cancelliere tedesco Olaf Scholz spiega alla stampa perché ha licenziato il ministro delle finanze Christian Lindner, leader dell’Fdp. (Open)

Su altre fonti

Il funzionario aveva chiesto elezioni anticipate a gennaio. Il cancelliere Scholz ha licenziato il ministro delle finanze Lindner, leader dei Liberaldemocratici. (Il Giornale d'Italia)

È stata una notte di lunghi coltelli quella del cancelliere tedesco Olaf Scholz che, in un drammatico vertice di maggioranza, ha provato a non far affondare la barca del semaforo in un momento in cui la situazione finanziaria in Germania è altamente complessa. (il Giornale)

Leggi di più su Quattroruote.it (Quattroruote)

Germania, crisi governo ed elezioni anticipate: i precedenti

(Adnkronos) – E’ crisi di governo in Germania. Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha confermato oggi che chiederà un voto di fiducia al Bundestag a gennaio per poi indire elezioni generali anticipate a fine marzo, malgrado le richieste dell’Unione (Cdu/Csu) di anticipare la mossa alla settimana prossima. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Che forse sta per rompersi. In Germania la crisi della coalizione semaforo che compone il governo di Olaf Scholz è certificata dalle parole del ministro delle Finanze Christian Lindner. (Il Fatto Quotidiano)

In Germania è crisi di governo. Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha annunciato di voler chiedere un voto di fiducia al Bundestag il prossimo gennaio, dopo aver deciso di licenziare il ministro delle Finanze, Chrstian Lindner, sancendo la crisi del governo tedesco. (LAPRESSE)