Meteo, ondata di caldo nel weekend: massime fino a 40 °C. Le previsioni

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Introduzione Arriva l'anticiclone africano, con temperature molto elevate nel fine settimana. Per sabato 27 luglio sono previste massime fino a 37° a Firenze, Oristano e Terni. Domenica 28 attesi 38° a Bologna, e a Ferrara si potrebbero toccare anche i 40. In aumento anche l'afa con la colonnina di mercurio che segnerà 20-25° anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali. Il caldo interesserà poi anche i giorni iniziali della prossima settimana, con valori termici in sensibile aumento: le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali (Roma, Firenze e Terni in primis). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

In quest’ultima parte della settimana l’alta pressione africana tornerà gradualmente a occupare in maniera decisa l’area del Mediterraneo centrale e il nostro Paese. (METEO.IT)

Ultime 24 ore in compagnia di un'alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l'Anticiclone Africano. (La Repubblica)

Si prepara un weekend bollente (iLMeteo.it)

Meteo: previsti 50 giorni di caldo intenso dall’Africa

Stando alle prossime previsioni meteo, le temperature nei prossimi giorni tenderanno a salire a causa di un’ondata di caldo dall’Africa. (arabonormannaunesco)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il meteo estremo è un fenomeno ⁣che sta diventando sempre ‌più frequente. Il⁢ Sahara, ad⁤ esempio, sta vivendo un periodo di calore intenso, con ⁣temperature che raggiungono e superano i 50°C. Questo calore⁤ estremo, alimentato dall’alta pressione africana, si sta spostando verso il Mediterraneo, ⁤spinto da correnti d’aria rovente. (Tempo Italia)