Giornata dell'Unità Nazionale, Mattarella: "Rendere concreta la pace, in contesto internazionale prevalse spinte aggressive"

Giornata dell'Unità Nazionale, Mattarella: Rendere concreta la pace, in contesto internazionale prevalse spinte aggressive

"Il 17 marzo celebra la nascita dell’Italia e, con essa, l’unità conquistata a caro prezzo con il Risorgimento, insieme alla riappropriazione, con la lotta di Liberazione, della propria identità e unità dopo l’occupazione nazista e la rottura istituzionale operata con la nascita, nel Nord Italia, del regime della Repubblica Sociale". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 164° anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, oggi 17 marzo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto presso l’altare della Patria, a Roma, una corona d’alloro in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. (OglioPoNews)

L‘Unità d’Italia fu il risultato di un processo lungo e complesso, caratterizzato da guerre, alleanze diplomatiche e insurrezioni popolari. (Ultima Voce)

Nel primo fine settimana di aprile Buttigliera Alta, Rosta ed Avigliana celebrano il 650° anniversario della nascita del pittore Giacomo Jaquerio
Nel primo fine settimana di aprile Buttigliera Alta, Rosta ed Avigliana celebrano il 650° anniversario della nascita del pittore Giacomo Jaquerio

Nel primo fine settimana di aprile i Comuni di Buttigliera Alta, Rosta ed Avigliana e la Fondazione Ordine Mauriziano celebreranno il 650° anniversario della nascita del pittore Giacomo Jaquerio, massimo rappresentante in Piemonte dell’arte tardo-gotica, attivo tra Torino, Ginevra e la Savoia, noto soprattutto per gli affreschi che realizzò a partire dal 1410 per decorare gli interni della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. (Viaggi & Miraggi)