Infermieri, emergenza in Italia: sono troppo pochi. In arrivo 3 nuove lauree magistrali per rendere più attrattiva la professione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
ilmessaggero.it INTERNO

Emergenza infermieri: negli ospedali ce ne sono troppo pochi e l’Italia è il paese dell’area Ocse ad averne meno. Una situazione, che si riversa sull’assistenza ai pazienti, che ora potrebbe essere sanata con l’arrivo di tre nuove lauree magistrali, maggiormente attrattive per gli studenti: Cure primarie, Cure pediatriche e neonatali, Cure intensive ed emergenza. Il percorso è avviato. Se ne è discusso durante l’incontro “Sfide e opportunità della professione infermieristica” organizzato da FNOPI e dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Così all'Adnkronos Salute Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), in occasione dell'incontro 'Sfide e opportunità della professione infermieristica', organizzato oggi a Roma da Fnopi e Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane). (Tiscali Notizie)

"Bisogna cambiare il sentiment su professione infermieristica che è passione, cura, ma soprattutto è una professione moderna che si colloca perfettamente nell'idea dell'ospedale del... (Virgilio)

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, in unvideomessaggio inviato alla presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), Barbara Mangiacavalli, e alla presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), Giovanna Iannantuoni, in occasione dell'incontro 'Sfide e opportunità della professione infermieristica', promosso oggi a Roma da Fnopi e Crui (Adnkronos)

Incontro tra Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e Conferenza dei Rettori delle Università italiane per una strategia comune in grado di recuperare attrattività alla professione infermieristica e arginare il fenomeno della carenza. (AssoCareNews.it)

"Bisogna cambiare il sentiment su professione infermieristica che è passione, cura, ma soprattutto è una professione moderna che si colloca perfettamente nell'idea dell'ospedale del... (Virgilio)

Lo dimostrano le misure che abbiamo adottato per migliorarne le condizioni di lavoro, penso all'abolizione del vincolo di esclusività e agli incentivi per quanti lavorano nei servizi d'emergenza. Siamo consapevoli della grave carenza di infermieri nel nostro sistema sanitario, la stiamo affrontando con interventi urgenti come il reclutamento di personale dall'estero e anche grazie alle interlocuzioni costanti con la Fnopi stiamo valutando soluzioni a lungo e medio termine per sostenere gli infermieri che abbiamo in Italia e per migliorare il loro profilo professionale. (Tiscali Notizie)