Meteo: refrigerio dal grande caldo, ecco quando crolleranno le temperature

Dopo una breve pausa, l’anticiclone africano sta per tornare più forte di prima e questo scenario meteo ce lo trascineremo a lungo. Sarà un vero incubo, considerando poi che la rinfrescata degli ultimi giorni non ha fatto respirare più di tanto, risultando quasi impercettibile in vaste parti dell’Italia. Ora l’anticiclone subtropicale si appresta ad invadere il Mediterraneo e la nostra Penisola, ma un possibile cambio di scenario non è da escludere per i primi di Agosto. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell’Anticiclone delle Azzorre di una volta. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Ultime 24 ore in compagnia di un'alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l'Anticiclone Africano. (La Repubblica)

Introduzione Il caldo interesserà poi anche i giorni iniziali della prossima settimana, con valori termici in sensibile aumento: le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali (Roma, Firenze e Terni in primis). (Sky Tg24 )

Meteo, ancora non abbiamo visto nulla: l'ondata di calore che sta per arrivare sarà violentissima

Ulteriori conferme sull’imminente nuova ondata di caldo intenso che coinvolgerà tutte le regioni italiane. In alcune zone del paese termometri fino alla tacca dei 40 gradi. Quanto potrà durare? Ancora per poco i valori di temperatura si manterranno vicini alle medie del periodo in Italia ma le analisi delle carte meteorologiche confermano che si sta preparando un’intensa ondata di caldo che raggiungerà il suo apice tra il prossimo weekend e gli ultimi giorni di luglio. (Ilmeteo.net)

Parliamo di una configurazione che purtroppo conosciamo bene, visto che per due settimane ha attanagliato la Calabria e l’estremo Sud Italico, rendendo le giornate infuocate. (Quotidiano online)

Stando alle prossime previsioni meteo, le temperature nei prossimi giorni tenderanno a salire a causa di un’ondata di caldo dall’Africa. (arabonormannaunesco)