Protezione civile, allerta gialla per il meteo in 5 regioni

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Il progressivo approfondimento di un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa centrale verso il nostro Settentrione determinerà, nella giornata di domani, una fase di tempo perturbato su parte delle regioni del Nord e sulla Toscana. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Valle d'Aosta, Liguria, Toscana settentrionale ed Emilia-Romagna, in estensione al Friuli Venezia Giulia. (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

Un’intensa perturbazione, in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, è pronta a scendere verso l’Italia. (Corriere della Sera)

Le conseguenze secondo il modello GFS sarà un inasprimento della fenomenologia sulle seguenti zone: gran parte della Valpadana, Liguria, Toscana, nord Umbria, nord Marche, Lazio e Campania, con accumuli di pioggia rilevanti anche su Milano, Torino, Bologna, Urbino, Frosinone e Latina e in parte su Firenze e Roma. (MeteoLive.it)

Si conferma un deciso peggioramento meteo, con la prospettiva di una nuova fase di forte maltempo dovuta al passaggio di due perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)

Da stanotte piogge intense e temporali in 10 regioni, a seguire temperature in calo: le previsioni di Luca Ciceroni

Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia, previste forti piogge tra oggi e venerdì 4 ottobre con rischio alluvioni lampo in alcune regioni. Forti piogge in queste ore su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma il maltempo è destinato ad intensificarsi nel corso delle prossime ed estendersi domani a gran parte dell’Italia. (Ilmeteo.net)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le condizioni meteorologiche sull’Italia stanno rapidamente evolvendo con una nuova fase di maltempo all’orizzonte. La pressione atmosferica è in calo, segnalando l’imminente arrivo di una perturbazione significativa che segnerà un cambiamento evidente verso condizioni tipicamente autunnali su gran parte del Paese. (Meteo Giornale)