Libano, gli sfollati del sud tornano nelle loro case dopo il cessate il fuoco: lunghe code sulle strade
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Traffico sulla strada nei pressi di Sidone mentre gli sfollati tornano nel Libano meridionale dopol’entrata in vigore del cessate il fuoco. L’esercito libanese ha dichiarato che stava “prendendo le misure necessarie” per dispiegare le forze a sud ore dopo la tregua tra Israele e Hezbollah, avvisando gli sfollati dalle aree in prima linea di non tornare prima del ritiro delle truppe israeliane. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
La notte della tregua. (il Giornale)
La tregua (in vigore dalle 4 di mattina in Italia) era stata annunciata dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu dopo che l'okay alla proposta degli Stati Uniti. Intanto Hamas: "Ci sentiamo pronti per un accordo per fermare i combattimenti a Gaza" (Fanpage.it)
“Presenterò al gabinetto di guerra un piano per il cessate il fuoco in Libano. La durata dipenderà da cosa succede in Libano. C’è un accordo con gli Usa e manteniamo la piena libertà di continuare le operazioni militari“. (LAPRESSE)
Nella sostanza il testo è molto simile a quello concordato al G7 dei ministri della Difesa che si è svolto il 19 ottobre a Napoli presieduto dal ministro Guido Crosetto. Dopo le discussioni intavolate con i governi della Repubblica del Libano (di seguito «Libano») e dello Stato di Israele (di seguito «Israele»), gli Stati Uniti e la Francia comprendono che il Libano e Israele mirano a porre fine in modo sostenibile all'attuale escalation delle ostilità lungo la Linea Blu e sono entrambi pronti a intraprendere i passi necessari per promuovere le condizioni di una soluzione permanente e globale. (Corriere della Sera)
E volare nel cielo sopra il palazzo presidenziale dove i jet lasciano cadere razzi di segnalazione. I soldati dell’unità speciale Shaldag attraversano il piccolo ponte di legno e nel pomeriggio si ritrovano dall’altra parte del fiume Litani. (Corriere della Sera)
Ultim'ora news 27 novembre ore 9 (Milano Finanza)