Borsa, Europa attesa in ribasso. Asia giù, in Cina prezzi al consumo in debole crescita

Si muovono deboli i future sugli indici europei, con l’Asia prevalentemente in calo, dopo la chiusura piatta di Wall Street della vigilia e con i mercati americani chiusi oggi in onore dell’ex presidente Jimmy Carter. Si attenua la vendita sui bond, con il rendimento dei Treasury a 10 anni sceso al 4,66% dopo essere salito sui massimi dall’aprile scorso nella notte al 4,73%. I future sul Ftse Mib sono in calo dello 0,36%, quelli sull’Eurostoxx 50 segnano un -0,24%. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Prysmian Ariston Holding (Finanza Repubblica)

La migliore è Londra, che guadagna lo 0,5%. Milano, Parigi e Madrid crescono circa dello 0,3%. Invece resta sotto la parità Francoforte: pesano gli ultimi dati sulla produzione industriale in Germania, che a novembre è aumentata dell'1,5% su base mensile, ma che su base annua ha segnato un calo del 2,8%. (RaiNews)

Leonardo Banca MPS (LA STAMPA Finanza)

Borse oggi 8 gennaio | Europa cauta, timori per l'inflazione Usa: a Milano vola Illimity

Le Borse europee proseguono in rialzo mentre si guarda alla crescita economica globale. Dopo la pubblicazione dei verbali della Fed, gli investitori sono a caccia di indizi sulle prossime decisioni delle banche centrali sul taglio tassi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Seduta nel complesso positiva delle Borse europee mentre Wall Street è rimasta chiusa per lutto nazionale a seguito della morte, avvenuta il 29 dicembre, dell'ex presidente degli Usa Jimmy Carter. Soltanto Francoforte ha chiuso sotto la parità (-0,06%). (Tuttosport)

Lo spettro dell'inflazione americana - tra i dazi di Trump e un'economia in salute - è tornato in primo piano, riducendo le aspettative sul taglio dei tassi da parte della Fed. Gli occhi degli investitori restano puntati sui dati: in America oggi è la volta del rapporto Adp sull'occupazione nel settore privato mentre stasera (ore 20 italiane) saranno pubblicati i verbali della riunione Fed di dicembre. (Corriere della Sera)