Charlie Hebdo e Hyper Cacher , dieci anni fa gli attacchi che cambiarono l’Europa

Marco Guerra – Città del Vaticano Commemorazione oggi a Parigi degli attacchi jihadisti, dieci anni fa, alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, il 7 gennaio, per mano dei fratelli Kouachi, in cui morirono 12 persone, e al supermercato kasher Hyper Cacher, il 9, in cui un solo attentatore, Amedy Coulibaly, uccise 4 persone. Alle 11.30 fuori dai locali della rivista si è creato un corteo che poi si è successivamente spostato nel boulevard Richard Lenoir, luogo dell’omicidio di un poliziotto, per terminare alle 13.10 all’Hyper Cacher in porte de Vincennes (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre testate

«Dieci anni dopo. Per Arfi il decennale dalle stragi di Charlie Hebdo (6 gennaio) e dell’Hyper Casher (9 gennaio) devono essere un monito per il presente: l’estremismo islamico e l’antisemitismo rappresentano ancora una minaccia da combattere, in Francia ma non solo. (Moked)

Aprirono il fuoco nella sede parigina della rivista più dissacrante che esista e fecero fuoco contro i dipendenti, al grido di Allāhu Akbar - Allah è grande. Nell’attentato morirono 12 persone e 11 restarono ferite. (ilmattino.it)

Il primo omaggio si è tenuto in rue Nicolas-Appert, nell’XI arrondissement, dove si trovava la sede di Charlie Hebdo nel 2015 (dopo l’attentato il giornale si è spostato in un altro luogo di Parigi, tenuto riservato). (Corriere della Sera)

Dieci anni fa l’attacco a Charlie Hebdo

Il settimanale satirico francese ricorda la strage con un numero speciale composto dalle vignette selezionate tra quelle di un concorso internazionale a tema “Ridere di Dio”. (Virgilio Notizie)

“Oggi”, scrive il disegnatore sopravvissuto all’attacco, “i valori di Charlie Hebdo, come l’umorismo, la satira, la libertà di espressione, l’ecologia, la laicità, il femminismo, per citarne solo alcuni, non sono mai stati così messi in discussione. (Radio Popolare)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Francia. Dieci anni fa l’attacco terrorista al periodico satirico Charlie Hebdo. Un commando jihadista decimò una parte della redazione, nel mirino per le vignette satiriche sull’Islam. (TV2000)