Sette mesi trascorsi invano, ancora senza fermata bus in Cittadella, l’appello di Tedesco (Csa-Cisal)

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Un incubo senza fine: i dipendenti “pendolari” sono condannati all'attesa del bus lungo il ciglio della strada all’interno della Cittadella regionale, in balìa degli agenti atmosferici e del passaggio di altri mezzi. Che ci sia la pioggia o il vento gelido che sferza il viso, la certezza è quella di attendere il bus senza alcun riparo, magari con i piedi immersi in qualche pozza d'acqua oppure, se fa caldo, come in questi giorni, bisognerà attendere il bus sotto l'ombra di un albero di ulivo per sfuggire all'incipiente calura estiva. (Corriere di Lamezia)

Su altri media

Affollato dibattito sulla crisi idrica a Montalbano Jonico, nel materano, alla presenza di agricoltori e amministratori locali e del Consorzio unico di bonifica della Basilicata. (Sassilive.it)

Certe volte basta una fotografia per raccontare un fenomeno naturale, magari meglio di tante parole. È il caso degli scatti realizzati dal fotografo pugliese Domenico Belfiore che ha documentato la grave siccità con pesanti conseguenze sull’agricoltura nel Foggiano. (La Repubblica)

Il climatologo Mazzarella a Fanpage.it: “Le zone continentali dell’Italia centro-meridionale e soprattutto la Sicilia sono le regioni che soffrono di più per la persistenza dell’anticiclone africano, ma ci sono anche altre motivazioni dietro la carenza d’acqua”. (Fanpage.it)

L’acqua spacca lo Stivale. Qualcosa si muove per affrontare la crisi

A metà maggio, nel giro di pochi giorni il governo dichiarava lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, e il Veneto lo faceva per una pioggia talmente intensa da far dire ai metereologi che un fenomeno di questo tipo si presenta una volta ogni 300 anni. (la Repubblica)

Ma anche nel centro e nel resto del sud Italia l'acqua scarseggia, tra assenza di precipitazioni e temperature elevate. La Sicilia sta attraversando un periodo prolungato di siccità che sta mettendo a dura prova i territori: le foto confronto tra l'anno scorso e l'estate 2024 sono impressionanti. (Today.it)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)