Mattarella: il fascismo con la Rsi complice della ferocia nazista, la Resistenza battaglia per l’indipendenza

Mattarella: il fascismo con la Rsi complice della ferocia nazista, la Resistenza battaglia per l’indipendenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 14 set. – “Il fascismo, con il regime della Repubblica Sociale Italiana, era complice della ferocia nazista”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ad Ampezzo per la commemorazione degli 80 anni della Repubblica autonoma nella Zona Libera della Carnia, per iniziativa dei partigiani.“La battaglia della Resistenza era una battaglia per l’indipendenza, oltre che per la libertà” ha sottolineato Mattarella, ricordando: “Da Montefiorino all’Ossola, dall’Alto Monferrato alla Valsesia, alla Carnia, venne offerto l’esempio di genti che non si contentavano di attendere l’arrivo delle truppe alleate ma intendevano sfidare a viso aperto il nazifascismo, dimostrando che questo non controllava né città né territori, mettendo a nudo quello che era: truppa di occupazione”, ha ricordato il capo dello Stato. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

AMPEZZO (UDINE) (ITALPRESS) – AMPEZZO (UDINE) (ITALPRESS) – “Il 1944 fu un anno carico di orrore, in Italia e in Europa. A Boves, alla Carnia. (CremonaOggi)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato in Carnia nella mattinata di sabato 14 settembre, accolto dal governatore Massimiliano Fedriga, per partecipare alle celebrazioni per gli 80 anni della Repubblica partigiana dell’Alto Friuli. (Il Messaggero Veneto)

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando ad Ampezzo in occasione della Cerimonia commemorativa per gli 80 anni della zona libera della Carnia e dell'Alto Friuli. (il Giornale)

Mattarella sul fascismo: “Complice dei nazisti”. E celebra la Resistenza

Mattarella in Carnia: “Onore a chi ha combattuto per la libertà, il fascismo fu complice della ferocia nazista” (La Stampa)

Uno dei primi fiori di libertà sbocciati in Europa che, seppur per un periodo limitato di tempo, diede la speranza di poter mettere alle spalle una pagina di storia drammatica per la nostra gente, dando quell'impulso fondamentale che ha permesso di costruire, negli anni a venire, una società libera e democratica". (ilgazzettino.it)

Il presidente alla manifestazione per gli 80 anni della zona libera della Carnia: «Onore a chi contribuì ad animare l’esperienza delle Repubbliche partigiane» ugo magri (La Stampa)