Celebrata a Roma la medaglia d’oro olimpica della nazionale femminile

Roma. Giornata importante per il movimento pallavolistico italiano; una mattinata da ricordare per la nazionale femminile di pallavolo vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il gruppo azzurro guidato da Julio Velasco dopo esser stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (LA NEWS ), è poi arrivato a Palazzo Lateranense per celebrare, insieme al mondo del volley italiano, la prima storica medaglia d’oro olimpica. (Federvolley)

La notizia riportata su altri media

Ad onorare la nazionale il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati; con loro, naturalmente, il Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi e i presidenti dei Comitati Regionali e Territoriali federali. (Tuttosport)

Le azzurre del volley sono state accolte insieme agli altri eroi olimpici e paralimpici della spedizione parigina dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme a chi, con grande onore ha raccolto un quarto posto nella propria specialità. (ilgazzettino.it)

"Stiamo collezionando giornate speciali, e questa lo è particolarmente – dice Danesi –. Il Presidente della Repubblica è sempre stato un nostro grande tifoso, ed è un onore stringergli la mano. (Volleyball.it)

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Quel giorno, l’11 agosto 2025, la storia del volley è cambiata. Anna Danesi e compagne non hanno vinto soltanto l’oro hanno scritto una pagina che nessuno scorderà e hanno regalato una gioia immensa centinaia di ragazze e ragazze che amano la pallavolo, che sognano con la pallavolo, che si esaltano e soffrono con la pallavolo. (ivolleymagazine)

In occasione della celebrazione per la vittoria dell'oro olimpico, tenutasi a Roma presso il Palazzo San Giovanni, Marina Lubian ha raccontato le emozioni vissute con la squadra e il significato di questo trionfo. (Volleyball.it)

Mi unisco alla riconoscenza di questo mondo incredibile della pallavolo italiana". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò durante la cerimonia 'CapolavOro', celebrazione dell'oro olimpico a Parigi 2024 nel volley femminile, al Palazzo Lateranense, a Roma (la Repubblica)