Leclerc e la Ferrari in difficoltà ad Abu Dhabi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

L'ultimo venerdì della stagione di Formula 1 ad Abu Dhabi ha riservato emozioni contrastanti per Charles Leclerc e la Ferrari. Il pilota monegasco, reduce da una cena da 5mila euro, ha trascorso una notte insonne a causa di un'intossicazione alimentare. Nonostante il malessere, Leclerc ha rassicurato i tifosi sulla sua partecipazione alle prove libere 3 e alle qualifiche, dichiarando con una battuta che, dopo una buona dormita, sarebbe tornato in pista con le batterie cariche.

La giornata è stata ulteriormente complicata per la Ferrari dalla penalità di 10 posizioni in griglia inflitta a Leclerc per aver montato la terza batteria stagionale nel primo turno libero. Nella seconda sessione di prove libere, la McLaren ha dominato con Lando Norris e Oscar Piastri, che hanno registrato i migliori tempi, rispettivamente con 1'23"517 e 234 millesimi di ritardo. La Ferrari ha inseguito con Carlos Sainz, quarto, e Leclerc, sesto, mentre la Red Bull ha faticato con Max Verstappen e Sergio Perez, rispettivamente diciassettesimo e quattordicesimo.

La giornata si è conclusa con la McLaren davanti a tutti, grazie alla prestazione notevole di Norris e Piastri, che hanno dimostrato una forza impressionante. La Haas di Nico Hulkenberg ha ottenuto il terzo tempo, precedendo la Ferrari di Sainz. Leclerc, nonostante le difficoltà, ha mantenuto una posizione competitiva, pronto a dare il massimo nelle prossime sessioni.

In sintesi, il venerdì di Abu Dhabi ha evidenziato le sfide che la Ferrari dovrà affrontare nell'ultima gara della stagione, con Leclerc determinato a superare gli ostacoli e a concludere l'anno in modo positivo.