Europa smemorata e “inutili stragi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Read Also Andrea Tornielli Pace, trattative, lavoro diplomatico, onorevoli compromessi... Papa Francesco dal Lussemburgo, piccolo Paese crocevia di tante vicende storiche europee, lancia un appello per la pace all’Europa chiedendole di non ripetere gli errori del passato. Invitandola a non essere smemorata. E colpisce, nelle parole del Successore di Pietro l’espressione “inutili stragi”, che richiama quella usata da Benedetto XV per definire la carneficina della prima guerra mondiale. (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altri media
Papa Francesco ha così rotto di nuovo il protocollo: durante la visita in Lussemburgo, dopo il pranzo a casa del suo amico cardinale arcivescovo Jean Claude Hollerich, ha espresso il desiderio di avere un buon caffè. (corriereadriatico.it)
E' il 46esimo Viaggio Apostolico Internazionale del Pontefice (LAPRESSE)
Interris.it ha intervistato il teologo don Simone Caleffi al fine di comprendere le ragioni e il significato teologico del viaggio apostolico di Papa Francesco in Belgio e Lussemburgo, due Paesi chiave per la storia e il futuro della UE (In Terris)
Al termine dell'incontro il Papa tornerà alla Nunziatura apostolica. (Tiscali Notizie)
Quando Papa Francesco ha letto quel passaggio del suo discorso alle autorità del Lussemburgo si è subito palesato drammatico sullo sfondo, ingombrante come l’elefante in una stanza, impossibile da ignorare, ciò che da due anni in qua sta accadendo a Kiev, nonostante la parola “Ucraina” non la avesse esplicitamente menzionata. (ilmessaggero.it)
Papa Francesco è arrivato in Lussemburgo prima tappa del suo nuovo viaggio apostolico, il 46esimo del suo Pontificato. Al Suo arrivo all’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel, il Santo Padre è stato accolto dal Granduca, Sua Altezza Reale Enrico di Lussemburgo, dalla Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo. (LAPRESSE)