Siria, al - Jawlani al Tg1: 'Elezioni dopo censimento, ma metà nostra popolazione all'estero'

''La Siria farà in modo che vengano garantite le condizioni per procedere a elezioni politiche'', ma ''quasi la metà della popolazione siriana vive all'estero'' ed è per questo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

Ora invece il nuovo ministero degli Esteri intende contattare tutta la comunità siriana sparsa nel mondo. E’ la strada tracciata da Mohammed Al-Jolani per il futuro della Siria. (B-Lab Live!)

La Cina è' pronta a giocare «un ruolo costruttivo» per la pace e la stabilità in Siria. Lo ha detto il vice rappresentante permanente di Pechino alle Nazioni Unite, Geng Shuang, durante una riunione del Consiglio di sicurezza. (Corriere della Sera)

Il leader di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), Abu Mohammed al-Jawlani, ha dichiarato che la Siria si impegnerà a garantire le condizioni per l’organizzazione delle elezioni politiche, sottolineando che quasi la metà della popolazione siriana vive all’estero. (Nordest24.it)

"Saranno solo i siriani a decidere". L'intervista di Al Jolani al Tg1

Parlando al Tg1, Ahmad Sharaa, questo il suo vero nome, non ha escluso che una forma di "Stato islamico" possa in futuro governare il Paese. Ma sarà "il popolo siriano", ha assicurato, a decidere il tipo di sistema politico dopo più di mezzo secolo di potere della famiglia Assad. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Incoraggianti». Sulla stessa scia, il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. (Tempi.it)

Al Jolani, il capo militare che ora promette la rottura con il jihadismo e un freno alla deriva islamista, si mostra alle tv straniere nel tentativo di intestarsi un credito diplomatico, sul modello dei Talebani in Afghanistan, quattro anni fa. (il Giornale)