Mutui: la rata variabile potrebbe scendere da 733 a 670 euro mensili in un anno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Analizzando l’andamento dei futures sugli Euribor (aggiornati al 12 luglio scorso), Facile.it ha evidenziato come la rata di un mutuo variabile medio (126mila euro a copertura del 70% del valore dell’immobile e con un piano di ammortamento pari a 25 anni) sottoscritto a inizio 2022, arrivata a 733 euro a luglio 2024, potrebbe scendere a 670 euro entro 12 mesi calando di circa 33 euro nel corso del secondo semestre dell’anno e di altri 30 euro entro giugno 2025. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo anni non facili per chi deve comprare casa e non dispone della liquidità necessaria o ritiene che i prestiti bancari siano troppo cari, il settore dei mutui immobiliari sembra in procinto di aprire le porte a una stagione di opportunità interessanti. (il Giornale)

Di conseguenza, fino a dopo l’estate, è alquanto arduo aspettarsi un’ulteriore accelerazione nella discesa dei mutui e dei prestiti personali. (Finanza.com)

L’Ufficio Studi di Weunit. Se c’è un momento giusto per accendere un mutuo, potrebbe essere l’estate 2024. (idealista.it/news)

Dopo il taglio dei tassi d’interessi effettuato dalla Banca Centrale Europea, i mutui hanno ottenuto nuovo vigore e sono decollati i prestiti. In generale comunque i mutui sono cresciuti dell’1,9% per il primo trimestre del 2024 e del 3,4% rispetto allo scorso anno. (InvestireOggi.it)

Gli effetti sono stati meno visibili per coloro che avevano contratto il prestito diversi anni addietro e hanno avuto un capitale residuo relativamente basso ancora da restituire. Sono stati anni duri per le famiglie italiane. (InvestireOggi.it)

Introduzione (Sky Tg24 )