Taranto, installata la prima turbina del parco eolico offshore: "Un impianto unico in Italia"
Si tratta del primo parco eolico marino offshore in Italia e dell'intero Mediterraneo.
Per Renexia, "la città di Taranto diviene così il centro di partenza dell'energia del futuro, pulita e sostenibile, grazie al vento e al mare".
Questa mattina, nelle acque antistanti il molo polisettoriale di Taranto, è stata completata l'installazione della prima turbina di Beleolico.
Secondo Renexia nelle prossime settimane continueranno le operazioni in mare relative all'installazione delle altre nove turbine previste dal progetto
"Beleolico è un impianto - spiega Riccardo Toto, direttore generale di Renexia - che consentirà la produzione di energia pulita con una tecnologia, quella dell'eolico offshore, che di fatto riduce tutti i tradizionali elementi di inquinamento. (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
er l'Italia delle rinnovabili è una prima volta, arrivando così a colmare così una lacuna con il resto d'Europa. Non è questo il caso di Taranto, dove la centrale eolica sorge a poche decine di metri dal molo (La Repubblica)
Per Renexia, inoltre, «Taranto diviene il centro di partenza dell'energia del futuro, pulita e sostenibile, grazie al vento e al mare». Successivamente è stata montata la prima turbina e infine, con un sistema di gru, le 3 pale. (Il Sole 24 ORE)
A pieno regime le 10 turbine dovrebbero offrire 30 MW di potenza, assicurando “una produzione di oltre 58 mila MWh”, scrive Renexia Leggi anche Eolico galleggiante nel mare di Sicilia, la benedizione degli ambientalisti. (Rinnovabili)
I lavori. Nella mattinata di ieri, nelle acque antistanti il molo polisettoriale del porto jonico, è stata infatti completata l’installazione della prima turbina di Beleolico. Prende forma così il parco che sarà ospitato nel Golfo di Taranto (quotidianodipuglia.it)
Nelle acque del Mar Grande di Taranto è stata completata oggi l’installazione della prima turbina di Beleolico, il primo parco eolico marino in Italia e dell’intero Mediterraneo. Il montaggio. Successivamente la turbina e infine, con un complesso sistema di gru, le tre pale. (Corriere del Mezzogiorno)
[…]. Potrebbe interessarti anche: In Italia il mercato eolico offshore è pronto a partire, dopo anni di ritardi? (Qualenergia.it)