Risultati record per Unicredit nel secondo trimestre, utili a 2,7 miliardi di euro (+16%)

I tassi d’interesse in Europa restano alti e le banche continuano a veleggiare con il vento in poppa, come dimostrano i risultati del secondo trimestre del 2024 del gruppo Unicredit. Ricavi record di Unicredit I ricavi consolidati sono infatti cresciuti del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023 (già molto florido) per attestarsi a 6,3 miliardi di euro. Il margine d’interesse, che misura la differenza tra i ricavi da prestiti e il costo della raccolta, è cresciuto del 2% a 3,6 miliardi di euro mentre i ricavi da commissioni sono saliti del 10% a 2,1 miliardi. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

UniCredit, banca capitanata dal ceo Andrea Orcel, presenta un’altra trimestrale record, caratterizzata dall’ennesima crescita degli utili nel secondo trimestre del 2024, da un notevole miglioramento delle commissioni e dalla stabilità del margine netto di interesse (la voce di bilancio più interessata dalle mosse sui tassi della Bce). (Finanzaonline)

Secondo trimestre del 2024 col vento in poppa per Unicredit. L’utile netto utile è di 2,7 miliardi di euro, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023 e superiore alle previsioni degli analisti, limitate in media a 2,35 miliardi. (Advisoronline)

Nonostante il vento a favore del margine d'interesse sia ormai esaurito, l'amministratore delegato di Unicredit dimostra un'incrollabile fiducia in se stesso. (il Giornale)

Unicredit compra Vodeno e Aion Bank per 370 milioni e registra il primo semestre record

«Per la prima metà e il secondo trimestre di quest’anno, il 14° positivo di seguito, UniCredit ha riportato ancora una volta una serie record di risultati finanziari». Andrea Orcel esalta il primo scorcio del 2024 con un utile netto di 5,2 miliardi (+ 20%) a giugno e a 2,7 miliardi, in rialzo del 15,9% da aprile a giugno. (ilmessaggero.it)

La banca ha comunicato i risultati finanziari del 2° trimestre 2024: l’istituto guidato da Andrea Orcel ha registrato ricavi e utile netto migliori del consensus degli analisti. Giornata negativa per UniCredit al FTSEMib. (SoldiOnline.it)

L’istituto guidato da Andrea Orcel ha infatti stretto un accordo per rilevare la belga Aion Bank e la polacca Vodeno dal fondo Usa Warburg Pincus per 370 milioni di euro. Nel giorno della semestrale, Unicredit annuncia l’acquisto di due banche e l’ennesimo trimestre record, il 14esimo per la precisione. (Corriere della Sera)