Se la "cancel culture" cancella persino un codice dell'umanità

Volgare e violenta. Nelle sue pagine si trovano esempi di incesto, prostituzione e stupro. Oltre che di crude battaglie. E per questo non è adatta ai bambini delle elementari e delle medie e va vietata. È la decisione di un distretto scolastico dello Utah e non riguarda un testo di Eminem o libri tipo “il Tropico del Capricorno”. Il testo in questione è la Bibbia, sia pure in una versione diversa da quella cattolica. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

La notizia – che sta suscitando molto clamore – arriva dal Davis School District, nello Stato americano dello Utah: l’istituto scolastico a nord di Salt Lake City, che conta 72.000 studenti, ha deciso di bandire il testo sacro nelle classi elementari e medie perché pieno di “volgarità e violenza non adatte agli studenti più giovani”. (Il Fatto Quotidiano)

'Volgare e violenta', Bibbia vietata a scuola nello Utah (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se in Florida il governatore candidato alla Casa Bianca Ron NEW YORK, 03 GIU La Bibbia è volgare e violenta. E (RagusaNews)

Un distretto scolastico dello Utah, che conta circa 72mila studenti, ha deciso che alle elementari e alle medie sarà vietato leggere e tenere fra gli scaffali la Bibbia – che quindi rimarrà solo nelle biblioteche delle scuole superiori – perché ritenuta, in alcuni versetti, “troppo volgare e violenta” per i più giovani. (L'INDIPENDENTE)

La decisione di un distretto scolastico dello Utah lascia a bocca aperta e conferma come la battaglia culturale in corso negli Stati Uniti, cavalcata dai conservatori e non solo, non risparmia nessuno, neanche il testo sacro. (Tiscali)

La Bibbia è volgare e violenta. Se in Florida il governatore candidato alla Casa Bianca Ron DeSantis ha vietato decine di testi di matematica perché ritenuti 'politici' e in California alcuni genitori sono venuti alla mani in merito alla lettura di un libro per celebrare il Pride Month, il distretto scolastico di Davis, nello Utah, a nord di Salt Lake City, si è spinto oltre puntando il dito contro la Bibbia. (Espansione TV)