Meteo, è ancora ottobrata: clima mite e poca pioggia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Foto d'archivio Temperature con massime senza variazioni significative su tutto il Paese Prosegue l’ottobrata in quasi tutta la penisola, con un clima mite e poche piogge. Secondo il meteo dell’Aeronautica militare al Nord cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con foschia e nebbia su Pianura Padana e su aree costiere adriatiche al mattino e, dal tardo pomeriggio di oggi. Centro e Sardegna: cielo poco nuvoloso con debole piogge locali al mattino su parte meridionale della Sardegna; cielo sereno o poco nuvoloso sulla restante parte dell’isola e sulle altre regioni con foschia e nebbia su aree interne e zone costiere specie quelle adriatiche al mattino e, dal tardo pomeriggio. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che l’arrivo del freddo sembra rimandato: in Sicilia, ad esempio, le massime in questi giorni registrano valori tipici di fine agosto o inizio settembre, con punte di 28°C nel Palermitano, 26-27°C tra Catania e Siracusa, e 25°C ad Agrigento e Messina. (Gazzetta Jonica)
"Al Nord 17 gradi, al Centro 19 gradi, al Sud 22 gradi", ricorda l'esperto. Invece le temperature massime "normali" per il periodo di fine ottobre/inizio novembre dovrebbero essere queste. (LA NAZIONE)
Le grandi piogge hanno ceduto il passo all’Anticiclone ed ora il meteo cambia radicalmente con una fase autunnale decisamente più statica. All’improvviso ci ritroviamo a parlare di anticiclone e di siccità, un quadro che ha spesso penalizzato l’andamento degli ultimi inverni. (Tempo Italia)
Mai così caldo prima d’ora, un autunno dal clima anomalo ovunque Alta pressione e caldo anomalo per il perriodo (Ilmeteo.net)
L’Autunno cambia volto, con meteo improvvisamente stabile e assenza di perturbazioni. Quasi tutta Europa sta finendo nella morsa dell’anticiclone con meteo anomalo davvero eccezionale per vastità e che si annuncia duraturo. (Tempo Italia)
Il predominio dell’anticiclone sarà evidente anche all’avvio di Novembre, quando ci sarà un ulteriore incremento delle temperature massime su tutta Italia ed anche sull’Europa centrale. (MeteoLive.it)