Meteo: quando un vero cambiamento del tempo?
Novembre è cominciato sotto il dominio dell’anticiclone con giornate molto miti specialmente in montagna. La prima parte del mese proseguirà su questa stessa linea con una variazione: le anomalie termiche si ritireranno progressivamente verso il nord Italia ove persisteranno fino oltre la fine della prima decade del mese con valori circa 4 gradi sopra la media. Quando è atteso un cambiamento della circolazione atmosferica? Un lento cambiamento della circolazione atmosferica andrà piano piano ad imbastirsi verso la fine della prima decade. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Introduzione In Italia stanno arrivando la pioggia e il freddo. L’alta pressione, infatti, lascerà presto il passo ad alcune precipitazioni che interesseranno diverse regioni. (Sky Tg24 )
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L'anticiclone africano ha i giorni contati: l'alta pressione, che sta dominando dal 28 ottobre scorso, lascerà il passo ad alcune piogge e, dalla prossima settimana, anche all'arrivo di correnti fredde da nord. (Tiscali Notizie)
Un primo raffreddamento è previsto già tra domenica 10 e lunedì 11, mentre nei giorni successivi esso potrebbe risultare molto più sensibile e accompagnato anche dalla formazione di una depressione carica di maltempo su gran parte del Paese, con pioggia e neve a quote basse sulle Alpi. (MeteoLive.it)
Il possente blocco anticiclonico, in grado di estendersi su gran parte dell’Europa centro occidentale e sul Mediterraneo, non intende minimamente mollare la presa. Tuttavia, già tra qualche ora, qualche piccola crepa sui settori di ponente dovrebbe innescare l’inserimento d’aria umida di matrice atlantica. (Meteo Giornale)
Le prospettive meteo per la seconda decade di novembre delineano un cambiamento significativo, con l’arrivo di una goccia fredda dai Balcani che potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo già tra domenica 10 e lunedì 11 novembre. (Meteo Italia)