Castro Pretorio, sgomberate due tendopoli: in azione task force Ama. Campidoglio: «Ora i lavori per cancellate anti-clochard»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella mattinata di oggi, lunedì 23 settembre, sono state sgomberate due tendopoli nella zona fra Castro Pretorio e Termini, a Roma, da vigili urbani e polizia. Rimosse circa 30 tende e identificate 19 persone (prevalentemente di origine africana, 9 dei quali senza documenti) in viale Pretoriano e in via di Santa Bibiana. L'operazione è scattata intorno alle 8 e ha impegnato decine di agenti dell'Unità Spe (Sicurezza pubblica emergenziale) e del I Gruppo Centro della polizia locale e agenti del Commissariato Viminale (Corriere Roma)
La notizia riportata su altre testate
Una nota del 18 settembre convocava il dipartimento Politiche sociali, non me, e Ama per il 25 mattina: di solito in questi casi si tengono delle riunioni preventive e le procedure sono diverse rispetto all’attivazione del Gabinetto del sindaco e della polizia locale. (Corriere Roma)
Tuttavia, una buona notizia arriva dal II municipio: dieci persone, giovani di origini africane, sono state temporaneamente ospitate in un immobile di proprietà municipale. (AbitareaRoma)
Secondo il braccio destro della segretaria del partito Elly Schlein, «… Sull’operazione chiesta dall’amministrazione capitolina guidata dal sindaco Dem interviene anche la coordinatrice nazionale del partito Marta Bonafoni che parla di «fatto grave e allarmante». (Repubblica Roma)
Prosegue lo scontro fra associazioni sul territorio, e anche centri sociali, e le politiche del Campidoglio che negli ultimi giorni hanno portato a sgomberi che hanno scatenato polemiche anche fra Pd romano e nazionale. (Corriere Roma)
L’azione dimostrativa è scattata giovedì sera al termine dell'Assemblea gente solidale”, a piazza dei Siculi, dove si sono da… A viale Pretoriano arriva il sabotaggio contro le cancellate anti clochard nell’area che fino a pochi giorni fa ospitava la tendopoli dei migranti. (Repubblica Roma)
A cura di Beatrice Tominic La protesta in viale del Pretoriano. (Fanpage.it)