Castro Pretorio, sgomberate due tendopoli: in azione task force Ama. Campidoglio: «Ora i lavori per cancellate anti-clochard»

Altri dettagli:
Migranti

Nella mattinata di oggi, lunedì 23 settembre, sono state sgomberate due tendopoli nella zona fra Castro Pretorio e Termini, a Roma, da vigili urbani e polizia. Rimosse circa 30 tende e identificate 19 persone (prevalentemente di origine africana, 9 dei quali senza documenti) in viale Pretoriano e in via di Santa Bibiana. L'operazione è scattata intorno alle 8 e ha impegnato decine di agenti dell'Unità Spe (Sicurezza pubblica emergenziale) e del I Gruppo Centro della polizia locale e agenti del Commissariato Viminale (Corriere Roma)

La notizia riportata su altre testate

Una nota del 18 settembre convocava il dipartimento Politiche sociali, non me, e Ama per il 25 mattina: di solito in questi casi si tengono delle riunioni preventive e le procedure sono diverse rispetto all’attivazione del Gabinetto del sindaco e della polizia locale. (Corriere Roma)

Le associazioni ritengono l'operazione "aberrante" e chiedono spiegazioni alla giunta Gualtieri (AGI - Agenzia Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Paolo Ciani: “Lo sgombero di viale Pretoriano un errore. I poveri sono le prime vittime del degrado, non la causa”

Abbiamo la responsabilità di trovare rapidamente risposte concrete nel rispetto delle tante persone che non hanno fissa dimora e che vivono la strada come unica possibilità. (AbitareaRoma)

Nell’area che costeggia le Mura Aureliane, in viale Pretoriano, non c’è più nessuno. (ilmessaggero.it)

Da sempre il deputato Paolo Ciani, vice capogruppo del Pd e segretario di Demos, è attento alle esigenze degli ultimi. Per questo di fronte allo sgombero di viale Pretoriano,… (Repubblica Roma)