Presentazione drappellone, il sindaco: “Un Palio molto ‘divino’, ma anche molto umano”

Di Redazione | 26 Giugno 2024 alle 20:26 “E’ un Palio indubbiamente bello, al di là di quelle che possono essere le considerazioni tecniche”. E’ deciso, e positivo, il giudizio del sindaco Nicoletta Fabio che, di fronte all’applauso che ha accolto l’opera di Giovanni Gasparro si è anche commossa un po’. “Chi ha già visto la mostra di Gasparro ai Magazzini del Sale – ha proseguito il sindaco – probabilmente non si aspettava un’opera così luminosa, forse temeva un’opera molto caravaggesca e inquietante, invece è tutt’altro e questo dimostra la capacità dell’artista di interpretare il momento. (RadioSienaTv)

Se ne è parlato anche su altri media

In occasione della presentazione del Palio del 2 luglio, Nicoletta Fabio, ha offerto a Siena un discorso che ha toccato profondamente il cuore dei cittadini, esortandoli a oltrepassare i propri limiti nel rispetto della loro identità. (Valdelsa.net)

L’Arcidiocesi ricorda dunque gli appuntamenti delle celebrazioni della Madonna di Provenzano. Si inizia - nella basilica di Provenzano - il primo luglio, lunedì prossimo, alle 16 con il Santo Rosario; seguito, alle 16.30 dalla Santa Messa nella Vigilia della festa; alle 17.30 si muove il corteo civico col drappellone da Palazzo Pubblico, il cui arrivo in collegiata è previsto per le 17.45, qui il cardinale Augusto Paolo Lojudice benedirà il drappellone. (LA NAZIONE)

È Palio a Siena e il tempo torna ad essere scandito dalla tradizionale ritualità vissuta dai contradaioli fino al Carriera del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano . Lo... (Virgilio)

Masgaslano che celebra l'arte del dono. Premio speciale in ricordo di Fronzaroli

Quel manto bianco evoca, per alcuni, il Drappellone completamente bianco però dell’agosto 2011 vinto dalla Giraffa. – Quel manto bianco della Vergine che diventa Drappellone, seta di un Cencio ancora tutto da scrivere, è la ’cifra’ dello splendido Palio mistico di Giovanni Gasparro (LA NAZIONE)

"Questo Drappellone è per lei, l’ho persa nel maggio dello scorso anno", dice Giovanni Gasparro. Di Laura Valdesi SIENA Mamma Lucia sarebbe orgogliosa di quell’opera sfolgorante, quanto leggera. (LA NAZIONE)

Le ho tradotte nelle dieci lingue più parlate al mondo, aggiungendo l’italiano", svela Lara Androvandi sottolineando un gioiello del suo Masgalano che il filosofo Aldo Colonnetti definisce emblema "di come è possibile essere contemporanei rispettando la storia e le tradizioni di ogni luogo, nel segno della modernità e senza cadere nel folklore espressivo". (LA NAZIONE)