Scuole chiuse domani a Carpi, Novi di Modena, Soliera e Campogalliano

Un’allerta rossa, quella che riguarda tutta la provincia di Modena, che ha spinto l'Agenzia regionale di protezione civile a richiedere ai comuni di tenere chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. Appello che i sindaci hanno raccolto e pertanto domani, sabato 19 ottobre, tutti gli istituti scolastici di Carpi, Novi di Modena e Soliera e Campogalliano resteranno chiusi in via precauzionale. Domani, dalla tarda mattina e fino alla notte, sono previsti rovesci e temporali con quantitativi elevati anche intorno ai 100 mm in pianura con piene dei fiumi anche superiori al livello 3 a Ponte Alto (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia In via Cava il Consorzio di Bonifica ha effettuato la pulizia della griglia a monte della città da materiale flottante evitando, di fatto, criticità alla zona. (Virgilio)

Si conferma per sabato 19 ottobre un intenso peggioramento sull’Emilia-Romagna che darà luogo a precipitazioni abbondanti. Tuttavia nonostante manchino solo 24 ore all’evento, permane una discreta incertezza nella modellistica in particolare per l’individuazione delle aree che vedranno i valori più alti. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Maltempo sabato praticamente su tutta l’Italia con fenomeni anche intensi, mentre domenica i rovesci si concentreranno essenzialmente all’estremo sud con probabili nubifragi. (MeteoLive.it)

Protezione civile, allerta meteo rossa per criticità idraulica valida dalla mezzanotte di oggi venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19; arancione e gialla per altre criticità. Raccomandata la massima prudenza. Fino alla mezzanotte di oggi,

L’allerta per le piene dei fiumi passa da arancione a rossa (elevata criticità) anche in provincia di Ferrara. Al momento invece non risulta alcuna allerta per il fiume Po, che risulta ancora sotto alle soglie di attenzione. (Estense.com)

Il servizio meteo Arpae ha emanato un’ allerta rossa per criticità idraulica dalla pianura reggiana fino a Rimini. Ciò significa che i fiumi del territorio saranno osservati speciali: il superamento dei livelli idrometrici critici infatti possono essere associati a danni sul territorio. (iLMeteo.it)

Fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 18 ottobre, rimane confermata l’allerta gialla per temporali. (Comune di Ravenna)