Carro di Babbo Natale bloccata: non rispettava il Codice della Strada

A Montegrotto, in provincia di Padova, un evento destinato a portare gioia ai bambini si è trasformato in un episodio inaspettato. Il carro di Babbo Natale, realizzato dai genitori di una scuola dell’infanzia locale, è stato fermato dai carabinieri mentre percorreva le strade cittadine per recarsi dai piccoli. Il motivo? Irregolarità tecniche che violano il nuovo Codice della Strada. Il mezzo, un risciò motorizzato decorato per l’occasione, è stato bloccato in corso delle Terme, una delle vie principali del paese, dove il traffico pedonale e automobilistico è intenso. (Radio 105)

Ne parlano anche altri giornali

Nuovo codice della strada? Per i piccoli di Montenegrotto Terme in provincia di Padova è arrivato il Natale più amaro degli ultimi anni. Un gruppo di genitori di una scuola dell’infanzia locale aveva organizzato un simpatico "tour natalizio" per portare gli auguri di casa in casa, facendo sognare grandi e piccini. (LaC news24)

Il nuovo codice della strada non perdona nemmeno la slitta di Babbo Natale. E delude i bambini di Montegrotto Terme, 14 mila abitanti in provincia di Padova, che attendevano quel carro rosso e pieno di luci, con le renne in testa, che avrebbe dovuto fare il giro del paese portando nelle case i canti di Natale con la manifestazione “Chiarastella”. (la Repubblica)

Il mezzo non aveva né la targa né le luci e i carabinieri non ne hanno voluto sapere niente. È accaduto a Montegrotto Terme. (Fanpage.it)

I carabinieri fermano la slitta di Babbo Natale

Babbo Natale non rispetta il nuovo codice della strada: fermata dai carabinieri la ‘slitta’ allestita dai genitori dei bambini di una scuola materna. Festa guastata per una trentina di padovani, tra bambini e genitori, che anche quest’anno attendevano l’arrivo della Chiarastella, un’antica tradizione legata alla stella dei Re Magi. (il Resto del Carlino)

“Il contrassegno, volgarmente definito targa, non è legato – spiega – a un numero di telaio, dovrà essere definito dai decreti ministeriali, quindi non si sa ancora come verrà fatto. Lo dice in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia Andrea Giaretta, vicepresidente Assosharing. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il 15 dicembre, un evento curioso ha interrotto la tradizionale atmosfera festiva: il carro di Babbo Natale, simbolo di gioia e meraviglia per i più piccoli, è stato fermato dai carabinieri. La ragione? Il nuovo Codice della strada, recentemente aggiornato dal governo Meloni, ha imposto regole più rigide anche per i mezzi più insoliti. (La Voce di Rovigo)