Mattarella: “La Convenzione ONU sui diritti dei fanciulli compie 35 anni, ma resta ancora molto da fare. Proteggere bambini da guerre e abusi è dovere morale di tutti”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Mattarella: “La Convenzione ONU sui diritti dei fanciulli compie 35 anni, ma resta ancora molto da fare. Proteggere bambini da guerre e abusi è dovere morale di tutti” Di Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 35° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha sottolineato l’importanza storica di questo trattato, che ha sancito il riconoscimento di specifici diritti per i bambini, focalizzati sulla loro crescita, protezione e sviluppo. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: Save the Children, circa un miliardo di minori in tutto il mondo ogni anno è colpito dalla violenza, quasi uno su 5 nel 2023 viveva in una zona di guerra, 1 bambino ogni due secondi è nato in condizioni di fame e quest’anno 1 su 8 a livello globale ha subito uno dei 10 maggiori eventi meteorologici estremi. (Il Capoluogo)

Cagliari. Azzurro e arancione sono i colori che da domani fino al 24 novembre illumineranno il Palazzo del Consiglio regionale della Sardegna. L’azzurro per la tutela dei diritti delle persone di minore età e l’arancione per l’eliminazione della violenza e dei reati contro le bambine e le ragazze adolescenti. (SARdies.it)

Lo ha detto l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, introducendo la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Idee in cammino – La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie‘, un percorso partecipativo in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza. (Toscana Notizie)

Il 20 novembre Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia: origini e significato

Una vera e propria “celebrazione diffusa” della Giornata mondiale per la tutela dei diritti di bambini e adolescenti che ricorre mercoledì 20 novembre: in primo piano il diritto al gioco, alla socialità e all’inclusione, grazie all’intenso programma di appuntamenti previsto nelle sedi di asili nido e materne che apriranno le porte, per l’occasione, ai piccoli ospiti e ai loro accompagnatori adulti. (piacenzasera.it)

Il rapporto esamina tre trend più dirompenti - le megatendenze - che sul lungo termine avranno un impatto profondo sulla vita dei bambini da qui al 2050: i cambiamenti demografici, le crisi climatiche e ambientali e le tecnologie di frontiera. (UNICEF Italia)

Il World Children's Day è una giornata di azione globale per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.​​Il messaggio di quest'anno da parte di Unicef è "Ascolta il Futuro": l'organizzazione internazionale chiede ai Governi, al settore privato, alle famiglie e agli adulti in generale di ascoltare la voce di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutto il mondo, per poter sostenere un dialogo tra generazioni e rendere realtà ovunque nel mondo i diritti dei minori. (La Gazzetta dello Sport)