L'annuncio di Musk: «L'anno prossimo con SpaceX partiamo per Marte»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 14 marzo è stato il 23esimo compleanno di SpaceX, l'impresa spaziale di Elon Musk nata in un magazzino nel 2002 e capace in soli 4 anni di effettuare il primo lancio (fallito, era il 2006). Il magnate di origine sudafricana ha festeggiato con un annuncio -ovviamente tramite il suo social X - di quelli che aprono l'immaginazione: «Starship partirà per Marte alla fine del prossimo anno, trasportando Optimus (il robot umanoide prodotto da Tesla, ndr). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
«Pianteremo la bandiera degli Stati Uniti su Marte», aveva promesso Donald Trump nel discorso del suo secondo insediamento alla Casa Bianca. (ilmessaggero.it)
Il 2029 sarà l'anno di una missione congiunta Usa-Russia su Marte, Elon Musk?". "Il 2025 segna il cinquantesimo anniversario del primo volo spaziale internazionale Sojuz-Apollo. (Today.it)
La telefonata tra Trump e Putin attesa per le 16. Mosca: "La Russia vede grandi prospettive di collaborazione con gli Stati Uniti, anche nel settore spaziale" ROMA – Secondo quanto riportato dalla agenzia Reuters, Kirill Dmitriev, l’inviato speciale di Vladimir Putin per la cooperazione economica e gli investimenti internazionali, ha detto che “la Russia vede grandi prospettive di collaborazione con gli Stati Uniti, anche nel settore spaziale, e prevede di avviare presto dei colloqui con Elon Musk per un volo su Marte”. (Dire)
Sebbene da prendere con tutte le cautele del caso, se la notizia, subito pubblicata dall’agenzia di stampa Novosti, avesse seguito rappresenterebbe una svolta epocale nell’ambito della collaborazione internazionale oltre l’atmosfera. (WIRED Italia)
L'inviato speciale del Cremlino per gli investimenti e la cooperazione economica con i Paesi stranieri e capo del Fondo russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev, ha dichiarato che «discussioni con (Elon) Musk», consigliere del presidente statunitense Donald Trump e patron tra l'altro dell'azienda aerospaziale SpaceX, sulle prospettive di cooperazione tra Russia e USA nello spazio «saranno avviate il prima possibile». (Corriere del Ticino)
Elon Musk torna a far parlare di sé con una dichiarazione che alimenta il sogno dell’esplorazione interplanetaria: il viaggio verso Marte potrebbe diventare una realtà concreta entro pochi anni. Secondo quanto riportato, il fondatore di SpaceX ha annunciato un possibile piano per la vendita dei primi “biglietti” per il pianeta rosso, aprendo scenari inediti per il futuro dell’umanità nello spazio. (MeteoWeb)