L'annuncio di Musk: «L'anno prossimo con SpaceX partiamo per Marte»

Il 14 marzo è stato il 23esimo compleanno di SpaceX, l'impresa spaziale di Elon Musk nata in un magazzino nel 2002 e capace in soli 4 anni di effettuare il primo lancio (fallito, era il 2006). Il magnate di origine sudafricana ha festeggiato con un annuncio -ovviamente tramite il suo social X - di quelli che aprono l'immaginazione: «Starship partirà per Marte alla fine del prossimo anno, trasportando Optimus (il robot umanoide prodotto da Tesla, ndr). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
«Pianteremo la bandiera degli Stati Uniti su Marte», aveva promesso Donald Trump nel discorso del suo secondo insediamento alla Casa Bianca. (ilmessaggero.it)
Il 2029 sarà l'anno di una missione congiunta Usa-Russia su Marte, Elon Musk?". "Il 2025 segna il cinquantesimo anniversario del primo volo spaziale internazionale Sojuz-Apollo. (Today.it)
“Perché Tesla non è la superpotenza dell’IA di cui parla Elon Musk” Musk ha detto in un post su X sabato mattina presto che la sua compagnia SpaceX ha in programma di lanciare la sua navicella spaziale Starship che trasporta Optimus, un robot umanoide creato da Tesla, su Marte alla fine del 2026. (Forbes Italia)

L'inviato speciale del Cremlino per gli investimenti e la cooperazione economica con i Paesi stranieri e capo del Fondo russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev, ha dichiarato che «discussioni con (Elon) Musk», consigliere del presidente statunitense Donald Trump e patron tra l'altro dell'azienda aerospaziale SpaceX, sulle prospettive di cooperazione tra Russia e USA nello spazio «saranno avviate il prima possibile». (Corriere del Ticino)
La Russia vuole andare su Marte con gli Stati Uniti: “Ne parleremo con Musk” ROMA – Secondo quanto riportato dalla agenzia Reuters, Kirill Dmitriev, l’inviato speciale di Vladimir Putin per la cooperazione economica e gli investimenti internazionali, ha detto che “la Russia vede grandi prospettive di collaborazione con gli Stati Uniti, anche nel settore spaziale, e prevede di avviare presto dei colloqui con Elon Musk per un volo su Marte”. (Dire)
Kirill Dmitriev, fedelissimo di Putin, preannuncia il prossimo dialogo col capo del Doge (e di SpaceX): «Parleremo di sviluppo tecnologico e futuro dell'umanità» (Open)