Florida. L'uragano Milton ha causato almeno 10 morti. 12 mln di persone a rischio allagamenti. Biden assicura il sostegno

AgenPress – Quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente in Florida nelle ore successive all’arrivo dell’uragano Milton: lo riferisce il sito PowerOutage.us, come riporta Nbc News. Ciò significa che più di un quarto delle connessioni energetiche monitorate dal sito sono attualmente fuori uso, commenta l’emittente tv statunitense. Tra le aree più colpite ci sono le contee costiere, tra cui Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, nonché la contea interna di Hardee, dove quasi tutti le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso. (Agenpress)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Era stato indicato come rifugio per 10 mila persone ma "il più grande tetto a cupola sostenuto da cavi del mondo" è collassato sotto le raffiche da 35 metri al secondo. (Fanpage.it)

Due aerei, Miss Piggy e Kermit, sono entrati in volo nell'uragano Milton per studiarlo: i "cacciatori di uragani" del NOAA affrontano le estreme turbolenze delle tempeste per raccogliere dati di cicloni e uragani che altrimenti sarebbe impossibile ottenere. (Geopop)

Lunedì 7 ottobre la prima vittima della tempesta è purtroppo stata trovata dalla polizia e dai membri dell'esercito, stava aiutando a mettere in sicurezza alcune delle imbarcazioni nella penisola dello Yucatan, in Messico. (Esquire Italia)

“Siamo al buio, posso solo sperare e pregare”: l’uragano Milton che si abbatte sulla Florida raccontato dal calciatore Giacomo Sanvitale

Sono oltre due milioni le case e le aziende rimaste senza elettricità. L'uragano Milton si è abbattuto prima delle 3 di notte, ora italiana, sulla Florida mosso da venti ad almeno 150 chilometri orari. (METEO.IT)

Onde di marea (le inondazioni causate dagli uragani) hanno interessato aree densamente popolate del Golfo della Florida come Tampa, St Petersburg, Sarasota e Fort Myers. Nella notte tra mercoledì e giovedì ora italiana, Milton ha toccato la terraferma vicino a Sarasota, sulla costa ovest della Florida, come un uragano di categoria 3, portando con sé piogge torrenziali e venti fino a 165 chilometri orari. (Focus)

“Siamo tutti al buio. Trasferitosi negli Usa qualche anno fa, ora Sanvitale è rimasto bloccato: in casa e senza corrente. (Il Fatto Quotidiano)