Morto Fethullah Gülen, il “nemico” di Erdogan

Morto Fethullah Gülen, il “nemico” di Erdogan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
RSI.ch Informazione ESTERI

Fethullah Gülen è stato un tempo alleato di Erdogan, ma i due si sono allontanati in modo clamoroso ed Erdogan lo riteneva responsabile del tentato colpo di Stato del 2016, durante il quale soldati ribelli hanno requisito aerei da guerra, carri armati ed elicotteri. Circa 250 persone sono state uccise nel corso del tentativo di prendere il potere. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Muore di vecchiaia e malattia, a 83 o secondo alcuni a 86 anni, Fetullah Gülen, nato a Erzurum, Turchia orientale, nel 1941 o nel 1938 a seconda dei biografi. (ilmessaggero.it)

Gulen si è spento in Pennsylvania, dove viveva dopo essersi trasferito negli Usa nel 1999, senza più tornare in Turchia. È morto a 83 anni Fethullah Gulen, influente predicatore islamico turco, ritenuto da Ankara la mente del tentato golpe contro il presidente Recep Tayyip Erdogan del 15 luglio 2016 (Il Sole 24 ORE)

L’addio a Gülen, morto in esilio. E ai suoi segreti

Fethullah Gulen, influente predicatore islamico turco, ritenuto da Ankara la mente del tentato golpe contro il presidente Recep Tayyip Erdogan del 15 luglio 2016, è morto a 83 anni. La notizia è stata pubblicata da Herkul, sito vicino al predicatore, e viene ripresa dai maggiori media turchi. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo Ankara - la mente del tentato golpe contro il presidente Erdogan del 15 luglio 2016. Il predicatore turco fu anche il fondatore della confraternita Hizmet, riconosciuta poi dalla giustizia turca come gruppo terroristico e rinominata “Feto”. (Sky Tg24 )

Durante la sua vita, Gülen è stato oggetto di dibattito per il suo operato all’interno della sua comunità, i rapporti con la politica e le aziende legate al suo movimento. (il manifesto)