Crisi aziendali nel Savonese, nuovo vertice e poi sciopero dei metalmeccanici

Savona – Anno nuovo, ma problemi familiari per lavoratori e imprese del Savonese. Il 2025 è iniziato con un carico di incertezze per il tessuto economico della provincia di Savona, dove numerose vertenze aziendali e criticità ereditate dall’anno appena concluso sono rimaste aperte. Tra queste, la vendita di Piaggio Aerospace, la cui cessione alla turca Baykar è stata annunciata a fine dicembre sc… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia La mobilitazione segna un... (Virgilio)

E’ in corso l’organizzazione di manifestazioni perché la città ha chiuso l’anno con gravi carenze. Lunedì sarà sciopero nazionale dei metalmeccanici con otto ore di astensione dal lavoro per la difesa dell’occupazione e il rinnovo del contratto. (il Resto del Carlino)

ALESSANDRIA – È frattura tra sindacati e Federmeccanica e Assital. Lo fanno sapere Fiom, Fim e Uilm che “dopo sei mesi di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici e dopo otto incontri” segnalano “una rottura rispetto al confronto“. (Radio Gold)

OPERAI METALMECCANICI – ASSEMBLATORI

Federmeccanica-Assistal hanno replicato alle richieste sindacali con una contro piattaforma rigettando nei fatti le richieste sindacali". "Dopo otto incontri e oltre sei mesi di confronto si è interrotta la trattativa per il rinnovo del Ccnl a causa della forte contrarietà di Federmeccanica–Assistal rispetto alle richieste contenute nella piattaforma di Fim-Fiom-Uilm. (IVG.it)

In ogni azienda le Rsu potranno scegliere anche una diversa articolazione dello sciopero e aumentare le ore di astensione dal lavoro. TRENTO. (Trentino)

le figure saranno inserite in produzione e in base all’esperienza maturata saranno adibite alle mansioni (assemblaggio, saldatura, lavorazione pezzo ecc. La risorsa deve aver maturato esperienza nel settorre metalmeccanico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)