Come funziona il conguaglio

Nel cedolino, sotto la voce conguaglio Irpef, c’è una trattenuta consistente che ti ha abbassato di molto il netto in busta.

Ti chiedi di cosa si tratta e come funziona il conguaglio.

La busta paga di dicembre può riservare delle sorprese per il lavoratore a causa dei conguagli fiscali.

Ma andiamo per ordine e scopriamo come funziona il conguaglio.

Quando, invece, si verifica il secondo scenario, il lavoratore riceverà, con la busta paga di fine anno, una brutta sorpresa

(La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

Il mese di agosto vede arrivare importanti novità per quel che riguarda la busta paga: c’entrano i bonus. LEGGI ANCHE > > > Condizionatore, croce e delizia: risparmiare in 4 mosse e l’errore da evitare. Busta paga agosto, aumenti: bonus e condizioni. (CheNews.it)

Buone notizie per i lavoratori italiani: ad Agosto arriva il bonus Irpef 2021 da 1.880 euro in busta paga sotto forma di rimborso! A chi spetta il bonus Irpef di Agosto 2021? (FinanceCuE)

I soldi dovrebbero arrivare direttamente in busta paga da parte del datore di lavoro Non tutti hanno diritto al rimborso pieno di 1.880 euro L’importo totale potrà essere percepito solo dai dipendenti con reddito complessivo inferiore a 8.000 euro. (Gallura Oggi)

Per coloro che superano il reddito di 8mila euro, ma sotto i 28mila, la detrazione è pari a 978 euro. – Nuovi aggiornamenti arrivano per i lavoratori che potranno ricevere un bonus fino a 1.880 euro con rimborso Irpef. (NewSicilia)

In pratica la detrazione per il lavoratore dipendente arriverà all'importo di 1880 euro nel caso in cui il reddito complessivo del lavoratore non supererà la soglia degli 8mila euro. In ogni caso, l’importo del bonus non potrà essere inferiore a 690 euro. (ROMA on line)

Diverso è invece il caso del lavoratore che percepisce un reddito complessivo sopra la soglia di 8.000 euro ma inferiore ai 28.000 euro. Il “bonus” in busta paga decresce con l’aumentare del reddito complessivo del lavoratore per azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo del lavoratore pari o superiore alla soglia dei 55mila euro. (Gazzetta del Sud)