Galbiate, morte 250 pecore: sospetto avvelenamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Duecentocinquanta pecore morte. Il sospetto è che siano state avvelenate. Se abbiano ingerito una sostanza tossica, o se si sia trattato di un atto doloso, dovranno stabilirlo gli esami predisposti da Ats. E’ accaduto a San Michele, frazione di Galbiate. Gli animali facevano parte di un gregge di 370 esemplari, che da Lecco si stava spostando nel Parco del Monte Barro. La transumanza era quasi finita, quando il pastore nel giro di un’ora ha constatato la morte improvvisa di 250 capi. (La Provincia Unica TV)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Chi, perché, con quali sostanza e modalità non si sa. Sono le pecore, le capre, il gregge, l’azienda agricola e il sogno di Mauro Farina, allevatore e pastore di 36 anni di Molteno, a cui qualcuno ha sterminato quasi mezzo migliaio di capi di bestiame al pascolo sul Monte Barro (IL GIORNO)
Si indaga per capire se l'avvelenamento è stato doloso. (Fanpage.it)
Nessuna denuncia formalizzata e dunque nessuna indagine delle forze dell’ordine sull’improvvisa morte di centinaia di pecore a San Michele di Galbiate. E mentre si attendono gli esiti delle analisi disposte da Ats brianza, allevatori e associazioni di categoria si dicono sconcertati e preoccupati (La Provincia Unica TV)
Probabilmente sono state avvelenate. Una mattanza. (IL GIORNO)
Esprimo la mia solidarietà personale e la vicinanza di Regione Lombardia all’allevatore colpito, sperando che non si tratti di un gesto doloso, ma di tragico incidente. Sembra proprio di poter escludere queste morti dalla diffusione della Bluetongue che stiamo tenendo monitorata. (La Provincia Unica TV)
Per Mauro Farina, il suo gregge ha subìto un avvelenamento deliberato. Racconta l’allevatore, noto per la transumanza sul territorio: «Siamo partiti normalmente dai Piani D’Erna domenica mattina alle 5.40 e abbiamo attraversato la città di Lecco passando davanti alle “Meridiane” e, poi, sul Ponte Vecchio assolutamente tranquilli. (La Provincia Unica TV)