La lettera di Washington perché “gli aiuti a Gaza sono calati”

La carenza di aiuti a Gaza non è stata denunciata solo dagli Stati Uniti ma anche dall’UNRWA, l’agenzia dell’ONU per i rifugiati palestinesi, il cui capo, lo svizzero Philippe Lazzarini, in conferenza stampa a Berlino ha accusato Israele di esserne responsabile. “Entriamo in una situazione in cui carestia e malnutrizione estreme sono di nuovo probabili”, ha dichiarato, giudicando insufficienti i “50-60 convogli di aiuti alimentari destinati al sud della Striscia”. (RSI.ch Informazione)

Su altre testate

Gaza, entrati 145 camion di aiuti umanitari dopo “minaccia” Usa Dopo il “rischio” di perdita della fornitura di armi da parte degli Stati Uniti, Israele con una “mossa tattica” ha deciso di far entrare 145 camion di aiuti umanitari dal Nord della Striscia di Gaza. (Il Giornale d'Italia)

Lo dice una lettera firmata dal segretario di Stato Antony Blinken e dal capo del Pentagono Lloyd Austin, consegnata domenica scorsa al ministro della Difesa Yoav Gallant e al collega degli Affari strategici Ron Dermer. (la Repubblica)

«Non è una minaccia, è quello che puoi dire a un Paese amico». Così il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale americano, John Kirby, ha commentato la lettera che due giorni fa la Casa Bianca ha inviato al governo israeliano. (Corriere della Sera)

Stati Uniti minacciano di tagliare le forniture di armi a Israele

È il primo discorso di un alto dirigente del Partito di Dio da quando è stato ucciso Nasrallah. Sull'autostrada che costeggia il mare verso Jounieh, poco a Nord di Beirut, la radio prende male, canzoni in arabo e francese si sovrappongono, e poi rimbomba di colpo la voce indignata di Naim Qassem, il numero due di Hezbollah. (il Giornale)

In una lettera congiunta resa nota da Axios e inviata domenica scorsa ai massimi funzionari israeliani, il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin e il segretario di Stato Antony Blinken hanno delineato una serie di misure che l’amministrazione Biden si aspetta che Israele adotti nei prossimi 30 giorni. (ISPI)

Di Euronews Gli Stati Uniti hanno minacciato di tagliare alcuni aiuti militari a Israele se non verrà permesso l'accesso degli aiuti umanitari a Gaza entro 30 giorni. (Euronews Italiano)