Ucraina, Zelensky porta a Roma il suo piano di pace: «Stop guerra nel 2025». Oggi l'incontro con Meloni

Più informazioni:
Maltempo Ucraina

Colazione a Londra da Keir Starmer, pranzo a Parigi con Emmanuel Macron e cena a villa Doria Pamphili insieme a Giorgia Meloni. Città e leader sono diversi, ma per Volodymyr Zelensky il menù oggi sarà lo stesso ovunque. Da un lato la necessità di serrare i ranghi in vista dell’inverno imminente e dall’altro una valutazione sui possibili esiti delle elezioni americane. La portata principale però, a Roma come nelle altre capitali, è la presentazione dell’ultima riservatissima versione del piano per la vittoria a cui il leader ucraino sta lavorando da tempo. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa la regione di Poltava, nell'Ucraina centro-orientale, con tre missili balistici Iskander-M/KN-23 provenienti dalla regione russa di Kursk e 22 droni kamikaze provenienti dal territorio russo (Primorsko-Akhtarsk) e dalla Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. (Sky Tg24 )

Zelensky e il Segretario Generale Nato Rutte a Downing Street Londra, 10 ott. Starmer ha dichiarato che i tre hanno discusso il "piano per la vittoria" dell'Ucraina contro le forze russe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ennesimo capitolo della guerra di informazione tra Kiev e Mosca. “Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre abbiamo la possibilità di procedere verso la pace e la stabilità duratura. (Farodiroma)

Ucraina, governo tedesco conferma incontro Scholz-Zelensky

E contiamo su ognuno di voi». A scriverlo su X è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Corriere del Ticino)

«No, non è vero», ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, alla testata russa Rbc, in un commento ripreso dalle agenzie di Mosca. (Corriere della Sera)

In settimana il leader di Kiev incontrerà anche Scholz e Macron. Mosca intanto minaccia: "Aumentato pericolo guerra nucleare" (LAPRESSE)